News Den..

Align Italian Summit 2025: Polo di innovazione e competenza nel settore del dentale

Align Technology, Inc. (“Align”) (Nasdaq: ALGN), azienda leader a livello mondiale nel settore dei dispositivi medici che progetta, produce e vende il sistema di allineatori trasparenti Invisalign®, gli scanner intraorali iTero™ e il software CAD/CAM exocad™ per l'ortodonzia digitale e l'odontoiatria restaurativa, ha ospitato l'Align Italian Summit 2025 presso il Teatro Ariston di Sanremo. Questo evento biennale, tenutosi il 4-5 aprile 2025, ha riunito oltre 850 dentisti e ortodontisti provenienti da tutta Italia per due giorni di formazione e innovazione.

L'Align Italian Summit 2025 si è concentrato sul miglioramento della professione e delle esperienze dei pazienti, elevandole per i pazienti, i medici e i membri del team. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con le ultime innovazioni di Align e approfondire le loro conoscenze da relatori nazionali e internazionali attraverso conferenze e tavole rotonde. Le sessioni hanno riguardato le migliori pratiche nel flusso di lavoro, esperienze pratiche per affinare le competenze cliniche e strategie per la crescita dello studio, l'educazione dei consumatori e la conversione dei pazienti.

ALFRED viene mostrato e presentato sul palco del Summit.

Le innovazioni
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire e interagire con le ultime innovazioni di Align e la loro applicazione nel day-by-day:

• iTero™ Lumina Resto e Pro: Lo scanner iTero Lumina ora include anche funzionalità per il restauro, consentendo flussi di lavoro diagnostici, restaurativi e ortodontici-protesici e multidisciplinari. Il nuovo modello iTero Lumina “Pro” è dotato di tecnologia NIRI (Near Infra-Red Imaging), che offre una precisione clinica superiore e semplifica l'acquisizione di aree difficili per protesi, palati e spazi edentuli.

• Align™ X-ray Insights: Align X-ray Insights sfrutta algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per analizzare e annotare automaticamente le anomalie radiografiche. Questo software aumenta la precisione diagnostica, semplifica la comunicazione con il paziente e migliora la pianificazione del trattamento.

• Invisalign® Espansore palatale: Un device stampato in 3D che consiste in una serie di dispositivi rimovibili che si muovono a piccoli incrementi per espandere la mascella stretta del paziente in una posizione determinata dal medico curante. Ogni dispositivo è personalizzato in base all'anatomia unica del paziente, sulla base di una scansione digitale intraorale iTero™.

• Invisalign® Sistema con avanzamento mandibolare dotato di blocchi occlusali (MAOB): Utilizzato per introdurre cambiamenti scheletrici mandibolari nel trattamento di malocclusioni di Classe I e Classe II, morso aperto grave, overjet grave, morso profondo, mascella scheletricamente stretta e in coloro che richiedono una correzione chirurgica.

• Invisalign Smile Architect™ con piani di trattamento multipli: Questo software consente ai medici di confrontare visivamente e modificare i piani di trattamento ortodontici e ortorestitutivi. I piani di trattamento multipli sono integrati nel software di pianificazione del trattamento ClinCheck® per consentire ai medici di confrontare visivamente, rivedere e scegliere l'opzione di trattamento migliore per ogni paziente.

• Queste innovazioni si integrano con la piattaforma digitale Align™, l'esclusiva combinazione di software, sistemi e servizi di Align progettata per fornire un'esperienza e un flusso di lavoro senza soluzione di continuità che integri e colleghi tutti gli utenti: medici, laboratori, pazienti e consumatori. Offre un unico ecosistema per la pianificazione visiva del trattamento ortodontico e restaurativo, comprese le linee del viso, l'analisi della massa dentale e le visualizzazioni inface.

Alfred: il practice management software di IDI Evolution
Durante il summit, Align ha anche presentato la sua recente partnership con IDI Evolution, un'azienda italiana che opera nel campo dell'implantologia dentale e della tecnologia ad essa applicata. IDI Evolution ha sviluppato Alfred, una piattaforma dotata di intelligenza artificiale che rivoluziona la gestione dello studio dentistico, le attività cliniche e la comunicazione con i pazienti. Questo software di gestione dello studio organizza i dati in cartelle cliniche digitali, favorendo una relazione trasparente e preziosa con il paziente. Il professor Matteo Flora, che ha tenuto una presentazione sull'IA intitolata Strategie di successo: massimizzare il potenziale dell’intelligenza artificiale, ha evidenziato come

ALFRED sia una “piattaforma digitale di successo nel settore dentale"
Alfred è una soluzione completa per la gestione dello studio dentistico, progettata per ottimizzare ogni aspetto del flusso di lavoro. Nell'ottica di raggiungere una certificazione nel lungo periodo, Alfred è proiettata a rappresentare un nuovo standard di settore per i trattamenti odontoiatrici e di salute orale.

Fausto Grossi, Vicepresidente Sales Italia-Iberia di Align Technology, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di collaborare con IDI Evolution. Il loro approccio innovativo e la loro dedizione all'integrazione di tecnologie avanzate si allineano perfettamente con la nostra missione di migliorare la cura dei denti e della salute orale. Crediamo che la certificazione di Alfred aprirà la strada alle nostre soluzioni per diventare lo standard del settore".

Andrea Piantoni, Amministratore Delegato di IDI Evolution, ha commentato, “Siamo molto orgogliosi di essere stati invitati da Align per l’Italian Summit 2025. È un vero traguardo per noi che abbiamo sempre creduto nella missione di portare l’innovazione tecnologica nella quotidianità dei clinici. Continuiamo a considerare fondamentale il percorso per guidare i processi clinici ed extra-clinici nello studio odontoiatrico attraverso la tecnologia, come chiave per fornire cure migliori ai pazienti”, ha concluso “è una visione che condividiamo con Align e che ci spinge a guardare con entusiasmo alle opportunità future, esplorando nuove sinergie per continuare a innovare il settore odontoiatrico”.

Align Technology
Align Technology progetta e produce il Invisalign® System, il sistema di allineatori trasparenti più avanzato al mondo, gli scanner intraorali e i servizi iTero™ e il software CAD/CAM exocad™. Questi elementi tecnologici consentono flussi di lavoro ortodontici e restaurativi digitali avanzati per migliorare i risultati dei pazienti e l'efficienza dello studio per oltre 271,6 mila medici clienti e sono fondamentali per accedere ai 600 milioni di consumatori di Align in tutto il mondo. Negli ultimi 28 anni, Align ha aiutato i medici a trattare circa 19,5 milioni di pazienti con il sistema Invisalign e sta guidando l'evoluzione dell'odontoiatria digitale attraverso l'Align Digital Platform, la nostra suite integrata di tecnologie e servizi esclusivi e proprietari forniti come soluzione end-to-end senza soluzione di continuità per i pazienti e i consumatori, gli ortodontisti e i dentisti di base, e i laboratori/partner.
Visitare www.aligntech.com per ulteriori informazioni.

Per ulteriori informazioni sul sistema Invisalign o per trovare un medico Invisalign nella vostra zona, visitate il sito www.invisalign.com. Per ulteriori informazioni sul sistema di scanning digitale iTero, visitate il sito www.itero.com. Per ulteriori informazioni sulle offerte CAD/CAM dentali di exocad e per un elenco dei partner rivenditori exocad, visitate il sito www.exocad.com.

Invisalign, iTero, exocad, Align, Align Digital Platform e iTero Lumina sono marchi di Align Technology, Inc.

IDI Evolution
IDI Evolution S.r.l. è una società italiana operante nel settore dell’implantoprotesi dentale e della tecnologia ad essa applicata. Nata nel 1989 come IDI (Implantologia Dentale Innovativa), evolve in IDI Evolution S.r.l. nel 2002. Spirito innovativo, Famiglia, Empowerment e Agilità sono i valori dell’azienda che è presente in oltre 1700 studi dentistici, a cui IDI si presenta oggi come un ecosistema integrato di tecnologie, prodotti e servizi per l’odontoiatria, per permettere ai professionisti del settore di fornire cure sempre migliori ai propri pazienti. IDI Evolution, oltre a strumenti e software proprietari offre ai professionisti anche supporto e competenze attraverso workshop e corsi di formazione.

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

Printex Srl: Un Leader nell’Innovazione per l’Etichettatura e la Codifica

N° 2/2025

Redazione Infomedix

News Den.. News Med.. 

NoGag, la soluzione che elimina il riflesso faringeo in 10 secondi, è ora disponibile anche per il mercato italiano

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

15 innovazioni, una missione: Il futuro della tecnologia dentale digitale oggi

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Align Italian Summit 2025: Polo di innovazione e competenza nel settore del dentale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

La FDI World Dental Federation lancia un appello globale per l'integrazione della salute orale nelle cartelle cliniche elettroniche

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

SprintRay espande il portafoglio dell'odontoiatria digitale in Europa con Midas

N° 2/2025

Redazione Infomedix

News Den.. 

Sono aperte le candidature per l’“Oral Health Professional Educators’ Awards” 2025

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

exocad illustra numerosi nuovi Prodotti, Servizi e Funzionalità all’International Dental Show di Colonia

N° 2/2025

Redazione Infomedix

News Den..