Scient..

Pubblicato il primo studio a lungo termine sugli impianti bicomponenti in zirconia

Zircon Medical AG

+41 44 552 84 54

www.zircon-medical.com

Nessuna perimplantite dopo 9 anni di funzionamento dell’impianto

Sintesi dei risultati dello studio a 9 anni:
• Nessun caso di perimplantite
• Alta sopravvivenza dell’impianto
• Tessuto molle sano e stabile (sanguinamento al sondaggio [BOP]: 12,9%; recessione massima della mucosa [MR]: 1 mm)
• Nessuna frattura dell’impianto
• Indici di placca (PI) stabili, profondità di sondaggio (PD) e BOP di follow-up a 2 e 9 anni
• Aumento della gengiva cheratinizzata tra linea di base e follow-up a 9 anni

Zurigo (Svizzera), 05 settembre 2023 --- È stato pubblicato sulla rivista Clinical Oral Implants Research il primo studio a lungo termine sugli impianti dentali bicomponenti in zirconia, che colma così un’importante lacuna nella ricerca.1 Su un periodo di 9 anni, lo studio indipendente, condotto dalla Heinrich Heine University Düsseldorf in Germania, ha esaminato gli impianti integrati del marchio Patent™ (Zircon Medical, Svizzera) posizionati nella regione posteriore, che è soggetta a carichi occlusali maggiori.1 Il team di ricerca, coadiuvato dal Prof. Jürgen Becker, direttore del Dipartimento di chirurgia orale, ha concluso che il sistema di impianto dentale Patent™ costituisce una soluzione sostitutiva del dente prevedibile e a lungo termine, poiché è stato in grado di mantenere sani e stabili i tessuti duri e molli in un follow-up a 9 anni.

Dopo 9 anni di funzionamento dell’impianto, nessuno degli impianti ha sviluppato perimplantite, il sanguinamento medio al sondaggio è stato del 12,9% e la recessione massima della mucosa è stata di 1 mm. Gli indici di placca, le profondità delle tasche gengivali e il sanguinamento al sondaggio nei follow-up a 2 e 9 anni sono rimasti stabili. Sono stati ottenuti risultati estetici ottimali grazie ai miglioramenti clinici del tessuto molle, che mostrano un aumento della gengiva cheratinizzata tra la linea di base e il follow-up a 9 anni (Fig. 1). Non sono state riportate fratture dell’impianto.

Rilevanza dello studio
Prima di questo studio, non erano state riportate osservazioni a lungo termine degli impianti bicomponenti in zirconia. Generalmente, mancano studi affidabili a lungo termine per i sistemi di impianto attualmente disponibili e gli studi esistenti sono spesso limitati a periodi di osservazione di un massimo di cinque anni. Questo è dovuto in parte alla dinamica stessa del mercato: da un lato, molti dei sistemi di impianti sottoposti a osservazioni scientifiche a lungo termine non sono più presenti sul mercato. Dall’altro lato, sono state introdotte nuove linee di prodotti a ritmi così rapidi che la valutazione scientifica a lungo termine diventa quasi impossibile.2

“Gli studi hanno dimostrato che le complicazioni successive al posizionamento dell’impianto, comprese la mucosite perimplantare e la perimplantite, si verificano spesso entro i primi cinque anni e aumentano notevolmente dopo otto anni, ponendo un rischio di sviluppo di patologie generali. Pertanto, per noi è stato importante fornire dati scientifici indipendenti per documentare il successo clinico del sistema di impianto dentale Patent™ che va ben oltre questo arco di tempo,” ha commentato Marco Waldner, CEO di Zircon Medical, a fronte dei notevoli risultati a 9 anni.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.mypatent.com

Figg. 1a & b: Risultati estetici eccellenti: aumento della gengiva cheratinizzata tra la linea di base (a sinistra) e il follow-up a 9 anni (a destra; ©Brunello et al. 2022).
Bibliografia
1. Brunello G, Rauch N, Becker K, Hakimi AR, Schwarz F, Becker J. Two-piece zirconia implants in the posterior mandible and maxilla: a cohort study with a follow-up period of 9 years. Clin Oral Implants Res. 2022 Dec;33(12):1233–44. doi: 10.1111/clr.14005.

2. Thiem DG, Stephan D, Kniha K, Kohal RJ, Röhling S, Spies BC, Stimmelmayr M, Grötz KA. German S3 guideline on the use of dental ceramic implants. Int J Implant Dent. 2022 Oct 3;8(1):43. doi: 10.1186/s40729-022-00445-z. Erratum in: Int J Implant Dent. 2023 Jan 17;9(1):2.

Informazioni sul sistema di impianto dentale Patent
Il sistema di impianto dentale Patent è stato inventato con un obiettivo specifico: la promozione della salute orale a lungo termine in seguito alla perdita di denti. Unico sistema di impianto bicomponente in zirconia sul mercato con studi scientifici a lungo termine, Patent™ ha dimostrato la sua capacità di prevenire complicazioni meccaniche e biologiche a medio e lungo termine, eliminando gli inconvenienti dei tradizionali sistemi di impianti a viti e ispirandosi alle intenzioni originarie della natura: il dente naturale sano. L’impianto Patent™ integra un design all’effettivo livello del tessuto molle che elimina la microfessura a livello subgengivale o crestale e che consente di sigillare saldamente il tessuto molle sul perimetro del collare transgengivale, un fattore essenziale per preservare la salute e la stabilità del tessuto duro e molle.

Creata in un processo di produzione brevettato, l’esclusiva topografia superficiale dell’impianto Patent™ con due diversi livelli di ruvidità garantisce un’integrazione prevedibile del tessuto duro e molle. L’impianto Patent™ sfrutta inoltre un innovativo concetto protesico che include un perno in fibra di vetro cementato con un modulo di elasticità simile alla dentina per garantire una resistenza alle fratture superiore e un funzionamento a lungo termine.

Gli studi a lungo termine documentano il successo del rivoluzionario concetto Patent™, dimostrando tessuti molli sani, livelli ossei stabili e la completa assenza di perimplantite dopo 9 e 12 anni. Zircon Medical è fiera di offrire ai dentisti e ai pazienti una soluzione in grado di promuovere la salute orale a lungo termine e di migliorare il loro benessere generale.

Informazioni su Zircon Medical
Zircon Medical, produttore di impianti dentali con sede in Svizzera, è ampiamente considerato una forza trainante dell’innovazione con il suo prodotto di punta Patent™, l’unico impianto bicomponente in zirconia in grado di fornire evidenze scientifiche a lungo termine. Con oltre 20 anni di esperienza nella lavorazione dell’ossido di zirconio come materiale di impianto, Zircon Medical si è imposta come leader nella tecnologia.

Il processo di produzione proprietario con cui vengono realizzati gli impianti Patent™ è protetto da 14 brevetti ed è applicato nei due stabilimenti produttivi situati in Baviera, Germania, gestiti da team di ingegneri specializzati e di lunga esperienza. Zircon Medical mantiene il controllo completo sull’intero processo di produzione, garantendo il controllo assoluto della qualità per i suoi clienti Patent™ di tutto il mondo. Tutto l’insieme di stabilimenti è certificato secondo il Regolamento europeo relativo ai dispositivi medici (MDR).

Zircon Medical ha sviluppato solide partnership commerciali con organizzazioni molto apprezzate, che vantano una presenza globale dedicata alla longevità e alla sostenibilità. L’azienda è impegnata ad ampliare la sua presenza commerciale in Europa e oltre, per fornire un’assistenza affidabile e locale per la pratica quotidiana di installazione degli impianti Patent™.

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

Congresso Opera Vicenza 2024: un altro evento di successo per l’azienda implantare Btk

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

17° Simposio Internazionale MEGAGEN a Roma

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

exocad presenta Partialcad 3.2 Elefsina per una maggiore flessibilità di progettazione delle protesi parziali

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

exocad Insights 2024: Il Massimo dell’Informazione Odontoiatrica

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Congresso Opera Antalya 2024 BTK: un evento di successo di pubblico e di contenuti

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

Expodental Meeting 2024 dà i numeri

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

ANT e Acer insieme per la prevenzione oncologica del cavo orale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting 2024: è iniziato il conto alla rovescia

On-line

Redazione Infomedix

News Den..