News Den..

ADEE, EDSA e Henry Schein annunciano i vincitori dei “2023 Oral Health Professional Educators’ ‘Practice Green©’ Awards” destinati a scuole e società odontoiatriche

La Association of Dental Education in Europe, la European Dental Students’ Association e Henry Schein annunciano i vincitori dei “2023 Oral Health Professional Educators’ ‘Practice Green©’ Awards” destinati a scuole e società odontoiatriche

Dublino/Amsterdam/Langen, 28 agosto 2023 - In occasione dell'incontro annuale dell'Association of Dental Education in Europe (ADEE), tenutosi il 25 agosto 2023 a Liverpool, l’organizzazione ha annunciato insieme alla European Dental Students’ Association (EDSA) e a Henry Schein i vincitori dei premi “2023 Oral Health Professional Educators’ ‘Practice Green©’ Awards” (Premi “Practice Green©” per educatori dei professionisti della salute orale”), che mirano a a incorporare un'etica della sostenibilità nel ciclo di formazione dei professionisti della salute orale e nei loro contesti educativi e di pratica clinica.  

Il Presidente dell'ADEE, Prof. Pal Barkvoll, ha dichiarato: "L'ADEE è molto soddisfatta della qualità delle candidature ricevute per questo premio. Le iniziative delle facoltà sono lodevoli e dimostrano quante opportunità ci siano di creare consapevolezza già nell'educazione sanitaria e di trasformare le iniziative in azioni per mettere in atto la sostenibilità”.

La presidente dell'EDSA, Martha Adam, ha aggiunto: "È stato bello vedere come gli studenti abbiano partecipato a tante iniziative ai premi e come la sostenibilità in ambito sanitario diventi sempre più parte integrante del curriculum universitario"

Iniziativa del campus di facoltà

L’Università di Liverpool (Regno Unito) ha ricevuto un premio per le sue iniziative a livello di campus che riuniscono le componenti fondamentali della sostenibilità nella vita quotidiana del personale e degli studenti. La candidatura dell'Università ha dimostrato chiaramente che sta adottando misure attive per analizzare il proprio impatto sul cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile in senso lato. Da gennaio 2020 l'Università ha firmato un accordo con cui si impegna a rispettare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, ha messo a punto una Strategia di Sostenibilità e ha lanciato un nuovo Piano per il Clima con l'obiettivo di raggiungere l'azzeramento delle emissioni entro il 2035. Con attività chiave che incoraggiano il riutilizzo, la riparazione, l'economia circolare, la riduzione dei rifiuti, la decarbonizzazione dei sistemi energetici e dei combustibili, soluzioni di viaggio sostenibili e un'ampia gamma di offerte formative sulla sostenibilità per il personale e gli studenti, l'azienda è a buon punto nel suo percorso verso una pratica “green”. 

Iniziativa curriculare di facoltà

La Facoltà di Odontoiatria dell'Università di Malmö (Svezia) ha ricevuto un premio per il suo impegno nell'integrare il concetto di sostenibilità e di pratiche sostenibili nei programmi di studio odontoiatrico al fine di instillare negli studenti il significato di questi concetti e il modo in cui possono applicare concretamente questa etica nella loro pratica dopo la laurea. L'attenzione del programma di studi alla prevenzione, all'uso di tecnologie e prodotti ecologici e l'incoraggiamento degli studenti a essere agenti di cambiamento sono stati chiaramente dimostrati nella candidatura. Laureare studenti informati che adotteranno pratiche “green” è un chiaro obiettivo della facoltà. 

Iniziativa per l'acquisto e l'uso di prodotti da parte della facoltà

La Scuola di Odontoiatria di Dundee (Regno Unito) ha ricevuto il terzo premio per aver dimostrato come la conoscenza locale dell’uso di sistemi e prodotti, combinata con la creatività e l'immaginazione, possa portare a cambiamenti significativi nell'uso dei prodotti, alla riduzione dei rifiuti e all'adozione di una filosofia di riutilizzo e riciclo che ha un impatto dal punto di vista finanziario e della sostenibilità.  

Un riconoscimento speciale per la collaborazione internazionale verso la sostenibilità

La giuria ha deciso di premiare un'ulteriore iniziativa con un riconoscimento speciale. La Facoltà di Odontoiatria, Scienze Orali & Craniofacciali del Kings College London (Regno Unito) e le sue otto università partner nell'ambito della Circle U University Alliance - Università di Vienna (Austria), UCLouvain (Belgio), Università di Aarhus (Danimarca), Università di Parigi (Francia), Humboldt-Universität zu Berlin (Germania), Università di Pisa (Italia), Università di Oslo (Norvegia) e Università di Belgrado (Serbia) - sono state premiate per la loro cooperazione internazionale e la condivisione delle conoscenze per affrontare un cambiamento reale che abbia un impatto sostenibile. Il progetto di collaborazione riconosce che il cambiamento climatico è un problema globale e quindi mira a riflettere e ad agire insieme sulle conseguenze di tale fenomeno per ottenere cambiamenti a livello globale che portino a pratiche sostenibili ed ecologiche sia nell'assistenza sanitaria che nell'istruzione. 

Il premio “Practice Green©” per educatori dei professionisti della salute orale prende il nome dal programma globale Practice Green recentemente varato da Henry Schein e progettato per dare alla comunità sanitaria la possibilità di influire positivamente sul futuro del pianeta riducendo l'impatto ecologico ecologica e promuovendo la sostenibilità.

"Ci congratuliamo con tutti i vincitori per l'incredibile contributo a una formazione odontoiatrica più sostenibile e d un futuro più sano per tutti noi. Ringrazio tutte le facoltà che partecipano a questa iniziativa per aver condiviso le grandi iniziative che stanno portando avanti e per aver messo in evidenza l'importante ruolo che le scuole universitarie di odontoiatria svolgono nel contribuire a gettare le basi per un'odontoiatria più sostenibile", ha dichiarato Andrea Albertini, CEO dell'International Distribution Group di Henry Schein. 

Durante la propria riunione annuale, l'ADEE ha anche annunciato che il documento ADEE Graduating European Dentist (GED) Core Curriculum è stato recentemente aggiornato per rispecchiare le competenze nell'area della pratica sostenibile. In futuro, le scuole associate all'ADEE inseriranno sempre più spesso queste competenze nei loro programmi di studio. Il GED è un curriculum concordato che mira a fornire a tutte le facoltà una risorsa di base nell'elaborazione dei risultati di apprendimento, in modo da consentire un percorso formativo efficace e neolaureati competenti a inizio carriera. 

Informazioni su ADEE
Fondata nel 1975, l’Association for Dental Education in Europe (ADEE) riunisce un'ampia base di membri in tutta Europa, composta da scuole odontoiatriche, società specializzate e associazioni nazionali che si occupano dell’istruzione nel campo dell’odontoiatria. L'ADEE si impegna a promuovere il più alto livello di assistenza sanitaria per tutti i cittadini europei attraverso le sue dichiarazioni d’intenti e concentrandosi sulla standardizzazione e sul progresso della formazione e istruzione dei professionisti della salute orale. I suoi membri provengono dalla Regione Europa dell'OMS e da altre aree.  

Informazioni su EDSA
La European Dental Students’ Association (EDSA) è stata fondata nel 1988 e attualmente rappresenta più di 70.000 studenti di odontoiatria di 182 scuole di odontoiatria in 33 Paesi diversi. L’EDSA è un'organizzazione indipendente e senza scopo di lucro, aperta a tutte le associazioni di studenti di odontoiatria locali o nazionali della regione europea.

Informazioni su Henry Schein
Henry Schein, Inc. (Nasdaq: HSIC) è un’azienda che offre soluzioni per i professionisti del settore sanitario attraverso una rete di persone e tecnologie. Con oltre 23.000 membri del Team Schein in tutto il mondo, la rete di consulenti di fiducia dell'azienda fornisce a oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo più di 300 soluzioni di qualità che aiutano a migliorare il successo operativo e i risultati clinici. Henry Schein opera attraverso una rete di distribuzione centralizzata e automatizzata, con una selezione di oltre 300.000 prodotti di marca e prodotti a marchio proprio Henry Schein nei propri centri di distribuzione. Azienda FORTUNE 500 e membro dell'indice S&P 500®, Henry Schein ha sede a Melville, N.Y., e ha sedi o affiliate in 33 Paesi e territori. Per ulteriori informazioni visitare il sito di Henry Schein all’indirizzo www.henryschein.com.

 

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia
A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
exocad - consigli e trucchi per DentalCAD Elefsina
exocad - consigli e trucchi per DentalCAD Elefsina

Redazione Infomedix
News Den.. 
Dentsply Sirona presenta il DS World Italia 2024 - “L’odontoiatria digitale tra innovazione e sostenibilità”
Dentsply Sirona presenta il DS World Italia 2024 - “L’odontoiatria digitale tra innovazione e sostenibilità”

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
Ceramill Matron: più ampio range di performance grazie alla pinza di serraggio da 6 mm comprensiva di una gamma di frese
Ceramill Matron: più ampio range di performance grazie alla pinza di serraggio da 6 mm comprensiva di una gamma di frese

Redazione Infomedix
News Den.. 
Inaugurato ieri il “Venini Academy”, il più avanzato Centro Corsi in Europa gestito da Tootor
Inaugurato ieri il “Venini Academy”, il più avanzato Centro Corsi in Europa gestito da Tootor

Redazione Infomedix
News Den.. 
5° Incontro delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale
5° Incontro delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale

Redazione Infomedix
News Den.. 
Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D
Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D
N° 2/2024
Redazione Infomedix
News Den.. 
HL Technology: da 60 anni partner del vostro successo
HL Technology: da 60 anni partner del vostro successo
N° 2/2024
Redazione Infomedix
News Den..