News Den..

Per gli italiani la routine mattutina è sacra: a confermarlo la nuova ricerca di Philips Sonicare

Philips                                   
Simone Marcucci
Media, PR & Influencer Marketing Manager – Personal Health IIG
+39 320 8557256

www.philips.it

 

Sveglia, colazione e cura di look e igiene orale:
gli ingredienti per iniziare al meglio la giornata

Per gli italiani la routine mattutina è sacra: a confermarlo la nuova ricerca di Philips Sonicare

•    L’indagine conferma il detto ‘Il buongiorno si vede dal mattino’: per nove italiani su dieci mantenere la propria routine mattutina li aiuta a sentirsi a proprio agio e pronti per la giornata.
•    Dalla scelta dell’outfit allo styling, un italiano su quattro afferma che seguire le abitudini di prima mattina è un mezzo per iniziare la giornata con il piede giusto.
•    Oltre la metà degli abitanti del Bel Paese rinuncia a seguire sane abitudini per la bocca: il 73% ammette di lavarsi i denti meno di due minuti, il tempo necessario per mantenere una corretta igiene orale come raccomandato dai dentisti.


Milano, 27 aprile 2023 – Non è solo il caffè a dare la giusta carica per iniziare al meglio la giornata, ma anche una routine mattutina fatta da gesti ripetuti. La nuova ricerca di Royal Philips evidenzia, infatti, quanto seguire una serie di abitudini dopo il risveglio rafforzi la fiducia in sé stessi ed aiuti a sentirsi a proprio agio nell’affrontare la giornata che li aspetta. Lo studio esplora il modo in cui gli italiani scelgono di prepararsi per affrontare una giornata di scuola o di lavoro.



L’importanza dei rituali prima di uscire, tra skincare, outfit e styling
Che si tratti di dormiglioni o mattinieri, l’80% dichiara di avere una ‘morning routine’ che segue quotidianamente: gli abitanti del Bel Paese non escono di casa senza essersi preparati nella giusta maniera, il 50% afferma, infatti, di dedicare in media dai 16 ai 30 minuti per lavarsi, pettinarsi, vestirsi e truccarsi. I dati confermano che mantenere una serie di abitudini la mattina rappresenta per gli italiani un aiuto in più per iniziare al meglio la propria giornata, ed ognuno ha i propri rituali che segue passo dopo passo tutti i giorni. Quasi il 50% degli intervistati impiega meno di 4 minuti a scegliere il proprio outfit, il 34% destina dai 3 ai 6 minuti alla propria routine di skincare. Il tempo che invece viene dedicato alla doccia va dai 4 ai 15 minuti per 71% degli italiani, mentre 2 sono i minuti utilizzati per lo styling dal 27%.

L’analisi sottolinea l'importanza che gli italiani danno al completare perfettamente la propria routine: il 91% si sente a posto con sé stesso e pronto per la giornata che lo aspetta, mentre secondo il 77% ha un impatto positivo sulla salute e sul benessere generale.
I risultati della ricerca mostrano, infatti, che una pratica mattutina frettolosa influisce significativamente sull’umore dell’intera giornata. Con queste abitudini inefficaci ed incomplete, il 22% degli italiani si sente impreparato ad affrontare la giornata, il 23% ritiene che la fiducia in sé ne risenta, e più del 30% si sente meno padrone della situazione.

Troppa fretta di lavarsi i denti  
Il 20% degli italiani dichiara di non seguire abitudini predefinite appena svegli, ciò li porta a trascurare pratiche sane ed essenziali, fondamentali per la salute ed il benessere generale. In questo contesto, Philips Sonicare ha inoltre analizzato il modo in cui gli italiani si lavano i denti. In media, le persone dovrebbero dedicare quattro minuti al giorno allo spazzolamento dei denti - due minuti al mattino e due minuti alla sera - per mantenere la bocca sana ed evitare l'accumulo di placca. La ricerca dimostra che solo il 27% degli italiani rispetta il tempo di spazzolamento raccomandato: uno su cinque ammette di far fatica a capire da quanto tempo sta spazzolando i denti per mancanza di un timer nello spazzolino che ha in dotazione, mentre due su dieci ammettono di non essere a conoscenza del corretto tempo di spazzolamento consigliato dai professionisti.

“Comprendiamo che ci siano diverse ragioni alla base di questa tendenza preoccupante. Per questo vogliamo incoraggiare tutti a dare priorità alla propria igiene orale, dedicando qualche minuto in più ogni mattina per lavarsi i denti in modo efficace. Studi dimostrano che sia necessario dedicare due minuti consecutivi allo spazzolamento dei denti due volte al giorno, questo per garantire l'efficace rimozione della placca e il mantenimento della salute orale” afferma il Dr Simone Marconcini, odontoiatra, titolare d’insegnamento di Patologia Orale presso l’Università di Genova, e ricercatore presso l’Istituto Stomatologo Toscano.



“Quest'anno Philips Sonicare festeggia 30 anni di esperienza nella cura della bocca ed il nostro impegno è fornire prodotti efficaci ed innovativi per prendersi cura della propria salute orale. La tecnologia che fa leva sull’intelligenza artificiale rileva lo stile di spazzolamento degli utenti e li aiuta a migliorare l’utilizzo dello spazzolino, eliminando ogni dubbio su come lavarsi i denti efficacemente. Crediamo che il sorriso di tutti valga la pena di essere curato e ci impegniamo ad essere un supporto per migliorare la propria routine di igiene orale” commenta Simone Marcucci, Media, PR & Influencer Marketing Manager – Personal Health Italia, Israele e Grecia, Philips.

Philips Sonicare DiamondClean Prestige – 20 volte più efficace* dello spazzolino manuale  

Philips Sonicare DiamondClean Prestige è lo spazzolino elettrico di Philips più avanzato. Grazie alla sua tecnologia innovativa, lo spazzolino rileva lo stile di spazzolamento dell’utilizzatore, analizzando fattori quali la pressione esercitata, il movimento di pulizia e la copertura ottenuta, creando così un'esperienza di igiene orale completamente personalizzata.

Philips Sonicare DiamondClean Prestige semplifica il passaggio dallo spazzolino manuale a quello elettrico ed è 20 volte più efficace*, rimuovendo fino al 100% di macchie in più rispetto ad uno spazzolino manuale in meno di una settimana. Dotato di una testina A3 Premium All-in-One con setole angolate, può aiutare a rimuovere fino a 20 volte più placca, anche nelle aree difficili da raggiungere. Le testine hanno anche punte triangolari che rimuovono fino al 100% di macchie in meno di due giorni** e setole più lunghe che puliscono in profondità per gengive più sane in sole due settimane - fino a 15 volte più sane rispetto a uno spazzolino manuale***.

Grazie alle impostazioni personalizzabili e al timer incorporato, Philips Sonicare DiamondClean Prestige consente di ottenere facilmente una sensazione di freschezza e pulizia ogni mattina ed ogni sera, eliminando al contempo ogni dubbio e problema relativo alla cura della bocca.


 *Disclaimer: in termini di rimozione della placca con testina A3 vs spazzolino manuale
**Disclaimer: rispetto allo spazzolino manuale. Si tratta di uno studio di laboratorio, i risultati effettivi possono variare.  
***Disclaimer: in modalità clean rispetto allo spazzolino manuale; misurato da MGI a 6 settimane.


Nota metodologica
La ricerca è stata guidata da One Poll e Ketchum a partire dal 27 gennaio 2023 su 10,000 adulti in Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi. La ricerca in Italia è stata condotta online fino al 9 febbraio 2023 e sono stati intervistati 2.000 residenti.


Royal Philips
Philips è un'azienda leader nel settore dell’Health Technology, focalizzata sul miglioramento della salute e del benessere delle persone e sulla possibilità di ottenere risultati significativi in tutto l’iter di cura, il cosiddetto Continuum of Care, dalla promozione di stili di vita sani alla prevenzione, dalla diagnosi al trattamento, fino all'assistenza domiciliare. Philips utilizza tecnologie all’avanguardia e mette a disposizione le proprie competenze cliniche, oltre che la conoscenza di clienti e consumatori, per offrire soluzioni integrate.
Con sede nei Paesi Bassi, l'azienda è leader nella diagnostica per immagini, nella terapia guidata da immagini, nel monitoraggio dei pazienti e nell'informatica sanitaria, così come nei settori consumer health e nell’assistenza domiciliare. Philips ha generato nel 2022 un fatturato di 17,8 miliardi di euro e impiega circa 77.000 dipendenti con vendite e servizi in più di 100 paesi.
Per maggiori informazioni: www.philips.it/newscenter

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

La conclusione di una straordinaria giornata dedicata alla Digital Denture Solution
La conclusione di una straordinaria giornata dedicata alla Digital Denture Solution

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
Diabete & Sorriso: La guida con sei cose da fare che (forse) non sapevi
Diabete & Sorriso: La guida con sei cose da fare che (forse) non sapevi
N° 1/2024
Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. News Med.. 
Giornata mondiale della gentilezza 13 novembre 2023
Giornata mondiale della gentilezza 13 novembre 2023
N° 6/2023
Redazione Infomedix
Inform.. News Med.. 
Solo persona
Solo persona
N° 6/2023
Laila Perciballi
Inform.. 
Salute | La verità, vi prego, su diete e detox
Salute | La verità, vi prego, su diete e detox
N° 6/2023
Redazione Infomedix
News Med.. 
Al Policlinico Gemelli si inaugura “Salto nel Blu”
Al Policlinico Gemelli si inaugura “Salto nel Blu”
N° 6/2023
Redazione Infomedix
News Med.. 
UNICEF/Giornata mondiale della Poliomielite: negli ultimi tre decenni ridotti i casi della malattia del 99%
UNICEF/Giornata mondiale della Poliomielite: negli ultimi tre decenni ridotti i casi della malattia del 99%

Redazione Infomedix
News Med.. 
Plastica, il vademecum di medici e pediatri per evitarne l’assorbimento
Plastica, il vademecum di medici e pediatri per evitarne l’assorbimento
N° 6/2023
Redazione Infomedix
Inform.. News Med..