Per la quarta volta a Riccione, Dentsply Sirona Italia ha offerto ai professionisti del settore odontoiatrico un’esperienza stimolante e uno sguardo concreto sul futuro dell’odontoiatria. Con un’attenzione particolare alla formazione clinica di alta qualità, l’evento ha permesso ai partecipanti di accrescere le proprie competenze, apprendendo tecniche all’avanguardia e scoprendo le ultime innovazioni per offrire cure sempre più personalizzate ai propri pazienti. Centinaia di professionisti del settore dentale hanno partecipato all’evento al PalaRiccione, che si è svolto il 26 e 27 settembre 2025.
Charlotte, N.C., 21 ottobre 2025 - Dentsply Sirona World Italia 2025 ha riunito gli esperti del settore odontoiatrico in una cornice dedicata alla formazione, al networking e al confronto scientifico. L’evento si è distinto per un programma coinvolgente, con 42 relatori, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare e provare l’intera gamma di soluzioni Dentsply Sirona—dalle attrezzature ai software.
Nel 2025, il Dentsply Sirona World, programma formativo di punta di Dentsply Sirona, ha fatto tappa in sei città del mondo: Dubai (EAU), Las Vegas (USA), Città del Messico (Messico), Birmingham (Regno Unito), Siviglia (Spagna) e Riccione (Italia), consolidando l’impegno dell’azienda nel rispondere alle esigenze di formazione clinica dei professionisti del settore odontoiatrico a livello globale.
Focus sulla Connected Dentistry
Il programma scientifico di quest'anno si è concentrato sulla Connected Dentistry, illustrata attraverso casi clinici multidisciplinari. La sessione plenaria ha previsto sei presentazioni di 20 minuti ciascuna, condotte da relatori che hanno illustrato ognuno un aspetto del flusso di lavoro clinico multidisciplinare, dalla diagnosi al restauro finale. Il tema centrale di DS World, la connessione, ha fatto da filo conduttore di tutte le sessioni.
Tra i relatori ospiti intervenuti durante la sessione plenaria c'erano Ghassan Yared, ideatore del sistema endodontico RECIPROC®, che permette di sagomare il canale radicolare con un solo strumento, e Teresa Cobo, affermata specialista in ortodonzia e ortopedia dento-facciale.
“La sessione plenaria ha offerto al pubblico l'opportunità di vedere come le soluzioni dentali digitali, lavorando insieme, possano consentire ai medici di essere efficienti, far crescere la loro attività e ottenere risultati ottimali per i loro pazienti”, ha affermato Dino Re, co-moderatore del DS World Italia 2025.
Le sessioni parallele si sono concentrate sulla formazione pratica. In totale, sono state tenute 41 relazioni, tra cui cinque masterclass teorico-pratiche. Tra i molti momenti salienti, la sessione precongressuale che ha visto una discussione interattiva con Alessandro Preti e Roberto Molinari sui 40 anni di CEREC e il suo utilizzo nella risoluzione di casi sia semplici che complessi.
“DS World è un evento unico nel campo dell'odontoiatria, che offre ai dentisti l'accesso a un programma scientifico di alto livello con relatori nazionali e internazionali di fama mondiale”, ha affermato Xavier Carro, Senior Vice President Commercial Dentsply Sirona EMEA. “La formazione clinica è un pilastro della missione e della visione della nostra azienda per trasformare l'odontoiatria e aiutare i professionisti del settore a progredire con fiducia”.
Presentazione di nuove soluzioni che rendono più accessibile l'odontoiatria in un'unica visita
Dentsply Sirona ha presentato interessanti novità al DS World in Italia: un flusso di lavoro CEREC potenziato dall'intelligenza artificiale e una nuova unità di fresaggio.
In questa fase iniziale, i dentisti possono ricevere proposte di margini e design basate sull'intelligenza artificiale per corone, inlay e onlay direttamente all'interno di DS Core, guidati da un assistente di flusso di lavoro. Le versioni future amplieranno la gamma di indicazioni disponibili. Consentendo l'esportazione STL dei progetti CEREC e supportando scanner di terze parti selezionati, offre ai professionisti del settore dentale una maggiore flessibilità e libertà nel loro modo di lavorare.
CEREC Primemill Lite è il nuovo fresatore che offre un'ampia gamma di indicazioni e classi di materiali in un formato economico. È dotato di due motori ed è completamente compatibile con il software CEREC 5.3.4 e il nuovo flusso di lavoro CEREC su DS Core.
A completamento degli aggiornamenti tecnologici ci sono i nuovi blocchi in zirconia CEREC Cercon 4D. Questi combinano una resistenza alla flessione superiore a 1.100 MPa1 con una tecnologia di stratificazione 3D proprietaria che riproduce la dentina e lo smalto naturali, consentendo restauri altamente estetici con uno spessore minimo delle pareti: 0,5 mm per le corone e 0,6 mm per i ponti. Saranno disponibili nelle versioni mono, medi e abutment e copriranno una vasta gamma di restauri (corone, ponti, intarsi, onlay, faccette e restauri supportati da impianti).
Un DS World più sostenibile
Il DS World riunisce i professionisti dell’odontoiatria per condividere competenze, scoprire innovazioni e guidare l’evoluzione del settore dentale. La serie di eventi non solo riflette l'impegno di Dentsply Sirona nella formazione clinica, ma sottolinea anche il programma di sostenibilità dell'azienda, “BEYOND: Taking Action for a Brighter World” (OLTRE: agire per un mondo migliore).
Al DS World Italia, l'azienda ha puntato a ridurre l'impatto ambientale dell'evento: la sede è certificata ISO 20121:2012 e ha assunto un impegno pubblico a favore della sostenibilità; le bottiglie e i bicchieri di plastica sono stati sostituiti con materiali ecologici. L’utilizzo di materiali sostenibili come il vetro, compostabili o biodegradabili hanno contribuito a ridurre al minimo i rifiuti di plastica. Inoltre, tutte le comunicazioni relative all'evento sono state digitali per ridurre al minimo lo spreco di carta.
Per ulteriori informazioni sul DS World Italia di quest'anno, vi invitiamo a visitare il sito: www.dentsplysirona.com/it-it/lp/ds-world-italia.html
Informazioni su Dentsply Sirona
Dentsply Sirona è il più grande produttore al mondo di una vasta e diversificata gamma di prodotti e tecnologie dentali professionali, con oltre un secolo di innovazione e servizio al settore odontoiatrico e ai pazienti di tutto il mondo.
Dentsply Sirona sviluppa, produce e commercializza soluzioni complete per la salute dentale e orale, oltre a dispositivi medicali di consumo, avvalendosi di un solido portafoglio di marchi di livello mondiale.
I prodotti innovativi di Dentsply Sirona offrono soluzioni interconnesse, di alta qualità ed efficaci progettate per migliorare l'assistenza ai pazienti e garantire cure odontoiatriche avanzate e più sicure. La sede centrale di Dentsply Sirona si trova a Charlotte, nel North Carolina. Le azioni della società sono quotate al Nasdaq, negli Stati Uniti, con il simbolo XRAY.
Visita il sito www.dentsplysirona.com per saperne di più su Dentsply Sirona e i suoi prodotti.