Sono passati più di 25 anni dal primo colloquium dental in Italia nel 1996. “Ceramica integrale - State of the Art” era il tema di allora. All’epoca, 3000 iscrizioni e solo 2000 posti ci hanno creato non poche difficoltà, visto che eravamo alla nostra prima esperienza organizzativa di eventi. Dopo il primo colloquium dental del 1996, che era rivolto agli odontotecnici, il secondo colloquio del 1997 era già uno dei primi eventi in Italia ad essere organizzato come congresso internazionale rivolto sia agli odontotecnici che agli odontoiatri. Tutti gli eventi successivi si fondano su “internazionalità” e sono rivolti sia agli odontoiatri sia agli odontotecnici e promuovono anche il concetto di team come base per una protesi altamente qualificata. Il colloquium dental di Brescia gode ormai di uno status di culto. Più di 300 relatori provenienti da tutto il mondo che hanno relazionato con successo, sale congressuali affollate, pubblico internazionale e un’esposizione frequentatissima delle più qualificate aziende sono ormai i suoi simboli indiscussi.
Colloquium dental 2021. Il Covid ha rivoluzionato la vita di tutti. Abbiamo iniziato l’organizzazione della manifestazione senza nascondere la preoccupazione. Tuttavia l’evolversi dell’emergenza sanitaria con segnali positivi ha permesso lo svolgimento della manifestazione senza troppi problemi. Dopo due anni di aggiornamento online il colloquium dental 2021 ha avuto un numero record di visitatori ed espositori. Questo successo ci ha indotto a organizzare in futuro il colloquium dental annualmente. Il prossimo colloquium dental si svolgerà come al solito alla Fiera di Montichiari vicino a Brescia, dal 22 al 24 settembre. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un programma eccellente e un’organizzazione ottimale della mostra. “Odontoiatria multidisciplinare e medicina specialistica; qualche relazione?” è il tema di quest’anno. Abbiamo invitato relatori internazionali, tra cui Dr. Sandro Prati - Mdt. Emilio Balbo (ITA); Dr. Stefano Lombardo - Mdt. Antonello De Felice (ITA); Dr. Steffen Ulbrich (CH) - Mdt. Milos Meladinov (ROU); Prof. Dr. Wael Att (USA); Prof. Dr. Tonino Traini (ITA); Dr. Alessandro Iorio Siciliano - Mdt. Vincenzo Mutone (ITA), Dr. Gianfranco Politano (ITA); Dr. Simone Gismondi - Mdt. Enrico Ferrarelli (ITA); Dr. Antonino Cacioppo e Mdt. Nicola Palladino (ITA); Mdt. Hans-Jürgen Joit (DEU); Dr. Giampiero Ciabattoni (ITA), Mdt. Mike Prosperino (ITA) e Mdt. Yoshimi Nishimura (JPN); Dániel Végh (HUN). Come al solito, tutte le conferenze saranno trasmesse su 5 mega schermi e tradotte simultaneamente in tedesco, inglese, italiano e bulgaro. Altre lingue sono in preparazione. Oltre alle conferenze, i partecipanti potranno informarsi sulle ultime novità presso i 200 espositori presenti.
Perché partecipare al colloquium dental? Ottime conferenze di relatori internazionali. Il meglio dell’informazione e dell’aggiornamento e magari abbinare alla presenza all’evento un paio di giorni di vacanza sul vicinissimo lago di Garda.
Come sempre, la tradizione del congresso, basata su conferenze scientifiche di alto livello e supportata da una tecnologia audiovisiva all’avanguardia, offre anche l’opportunità di incontrare vecchi colleghi, promuovere lo scambio di opinioni, stimolare discussioni sulle tecnologie attuali e facilitare la nascita di nuove amicizie tra colleghi, anche stranieri. Il programma definitivo con tutte le informazioni sugli orari degli interventi, i contenuti e il modulo di registrazione sarà presto disponibile sulla homepage www.colloquium.dental. “Save the date” e organizzate un viaggio a Brescia. Non ve ne pentirete!