Il concetto di salute si coniuga con assoluto benessere psico-fisico-ambientale e l’evoluzione tecnologica e la conoscenza delle evidenze scientifiche che la supportano è un percorso obbligato per permettere un management clinico terapeutico di qualità.
La gestione del rischio clinico è un momento importante delle terapie odontoiatriche e la prevenzione risulta essere una fase clinica essenziale per il successo del progetto di salute del paziente.
Il professionista obbligatoriamente deve porre grande attenzione alla valutazione del rischio clinico per evitare situazioni di contenzioso che responsabilizzino oltre che l’odontoiatra ,anche gli operatori sanitari.
I futuri programmi dell’ATASIO saranno rivolti alla programmazione di incontri che mettano a fuoco grande attenzione a quelle tecnologie che permettano di offrire al paziente protocolli operativi di prevenzione che risultino efficaci, minimamente invasivi e che soddisfino le aspettative del paziente, vero protagonista del progetto di salute del suo cavo orale.
La persona e il suo bisogno di salute deve essere il primum movens che deve portare ogni professionista, qualsiasi sia il suo ruolo, ad aggiornarsi per proporre soluzioni terapeutiche “personalizzate e condivise“ che rappresentino la giusta scelta operativa.