Per esercitare in maniera efficace ed efficiente la professione di Igienista Dentale è necessario considerare competenze psicologiche che permettono di inquadrare correttamente i pazienti che abbiamo di fronte. Ogni persona è diversa e come tale va considerata, evitando quindi la standardizzazione.
La continua evoluzione degli strumenti di prevenzione e igiene orale permette ai professionisti di avere tecnologie sempre più avanzate che consentono una personalizzazione della terapia sempre più precisa. (1)
Per comprendere il paziente è necessario un ascolto di tipo attivo che identifica un vero e proprio atteggiamento il cui scopo è quello di entrare in contatto con la persona, creando un clima di fiducia che le consenta di aprirsi. Affinché si possa ascoltare in maniera attiva devono coesistere tre condizioni indispensabili:
L’empatia: per empatia si intende la capacità di calarsi nella realtà dell’altro “come se” fosse la propria. È una condizione che parte dal sincero desiderio di stabilire un contatto autentico con gli altri.
Il clima non giudicante: il tentativo di stabilire una relazione sincera ed empatica parte dalla totale mancanza di pregiudizi e chiusure mentali nei confronti del paziente che deve essere accettato per quello che è e messo in condizione di sentirsi libero di esprimere se stesso e le proprie emozioni.
L’autenticità: la condizione fondamentale per mettere in atto un ascolto attivo è che vi sia un sincero desiderio di entrare in comunicazione con il paziente, in quanto ogni tecnicismo non supportato dall’autenticità dei sentimenti può fornire solo l’impressione di essere interessati ma avere come risultato finale quello di creare relazioni superficiali o artificiali. (2, 3)
Bibliografia:
1. Nardi GM, Sabatini S , Guerra F, Tatullo M, Ottolenghi L: Tailored Brushing Method (TBM):
An Innovative Simple Protocol to Improve the Oral Care. Biomed 2016; 1:26-31
2. Cafiero C, Matarasso S. Predictive, preventive, personalised and participatory periodontology: ‘the 5Ps age’ has already started. EPMA J 2013; 4:16.
3. Cassetta M (2014). La comunicazione
odontoiatra-paziente : migliorare la relazione con la PNL e il counseling. Milano, Tecniche nuove.
4. Sabatè E: Adherence to Long-Term Therapies. Meeting Report World Health Organization
june 2001