N° 1/2018
Divulg..

Conoscere per farsi conoscere

In un mondo globalizzato, sempre più competitivo e in continua evoluzione è necessario saper sfruttare a proprio vantaggio tutti i fattori. Adattarsi all’ambiente che cambia non basta più: occorre trasformare il cambiamento in opportunità di crescita. 

Ma in che modo? 

Grazie alla condivisione del sapere. 

La condivisione del sapere è un’attività attraverso la quale la conoscenza (vale a dire informazioni, competenze o esperienze) viene scambiata tra le persone, gli amici, le famiglie, le comunità o le organizzazioni. Proprio quest’ultime hanno individuato nel sapere un bene immateriale prezioso per creare e sostenere vantaggi competitivi. 

 

Come illustrato da Foy nel 1999: “Bisogna facilitare l’apprendimento, attraverso la condivisione della conoscenza, per poter supportare nuove idee, prodotti e processi”. Raccogliere e codificare le informazioni diffuse e metterle a disposizione in un sistema di immediata accessibilità non è più solo un motivo di successo, è di fatto una condizione indispensabile per competere nel proprio scenario. Le tecnologie non sono sufficienti per creare quella forte e pervasiva cultura della condivisione indispensabile per attivare sistemi di gestione del sapere o di Knowledge Management. Si potrà vincere sulla concorrenza solo se si saprà creare un contesto dove le persone non vengono valutate solo per la loro conoscenza, ma anche per la capacità di scambiarla.

 

In questo contesto nasce “Infomedix Odontoiaria, la condivisione del sapere”: uno spazio di confronto e di crescita a disposizione di coloro che vogliono condividere il sapere. 

“Di regola, l’uomo che ha più successo nella vita è colui che ha più informazioni” afferma Benjamin Disraeli, politico e scrittore britannico del XIX secolo, e noi non possiamo che concordare con questa affermazione. 

Il dentista che conosce e trasmette la propria esperienza ai colleghi, migliora le proprie competenze riuscendo a prevalere sulla concorrenza.

Ma cosa significa “conoscere”? Dal latino cognoscere, composto dalla particella latina cum e (g)noscĕre ossia “conoscere”, a sua volta dal greco gnòsis, indica la consapevolezza e la comprensione di fatti, verità o informazioni ottenute attraverso l’esperienza o l’apprendimento a posteriori. La conoscenza è l’autocoscienza del possesso di informazioni connesse tra di loro, le quali, prese singolarmente, hanno un valore e un’utilità inferiori. 

Il sapere costituisce un valore aggiunto, un’attività immateriale per costruire e sostenere un vantaggio competitivo all’interno delle organizzazioni.

 

La condivisione delle conoscenze a volte può costituire una sfida importante nel campo della gestione della conoscenza. La difficoltà di condivisione della conoscenza risiede nel trasferimento di conoscenze da un soggetto all’altro. Sovente si tende a resistere nel condividere le proprie conoscenze a causa dell’idea che la conoscenza è di proprietà. 

Per contrastare ciò gli individui devono essere rassicurati sul fatto che essi riceveranno un qualche tipo di incentivo per ciò che creano. Kimiz Dalkir ha tuttavia dimostrato che gli individui sono più comunemente ricompensati per ciò che sanno, non per ciò che condividono (Knowledge Management in Theory and Practice, 2005). 

 

Quando la condivisione della conoscenza è ostacolata si verificano conseguenze negative, come l’isolamento e la resistenza alle idee. Per promuovere la condivisione delle conoscenze e rimuovere gli ostacoli ad essa, la cultura organizzativa di un’entità deve incoraggiare la scoperta e l’innovazione.

 

Alla base però ci deve essere la volontà delle persone di considerare la conoscenza come un bene da condividere. Produrre, trasferire e condividere conoscenza per ottenere un vantaggio competitivo. 

Per conoscere, per farsi conoscere.

 

Autore

img
Baldo Pipitone

Suggeriti

5° Incontro delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale
5° Incontro delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale

Redazione Infomedix
News Den.. 
Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D
Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D
N° 2/2024
Redazione Infomedix
News Den.. 
HL Technology: da 60 anni partner del vostro successo
HL Technology: da 60 anni partner del vostro successo
N° 2/2024
Redazione Infomedix
News Den.. 
Qomodo rivoluziona l'odontoiatria: pagamenti digitali avanzati e soluzioni rateali.
Qomodo rivoluziona l'odontoiatria: pagamenti digitali avanzati e soluzioni rateali.

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. News Med.. 
exocad sostiene l’organizzazione non profit Mini Molars Cambodia
exocad sostiene l’organizzazione non profit Mini Molars Cambodia

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
Intervista a Gianfranco Berrutti, membro di UNIDI Board of Directors Delegate for Internationalisation Projects
Intervista a Gianfranco Berrutti, membro di UNIDI Board of Directors Delegate for Internationalisation Projects
N° 2/2024
Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
Ortodonzia 4.0: l’AI che ci cambia i connotati
Ortodonzia 4.0: l’AI che ci cambia i connotati

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
SprintRay rivoluziona il workflow di stampa 3D Chairside
SprintRay rivoluziona il workflow di stampa 3D Chairside

Redazione Infomedix
Inform.. News Den..