News Den..

In che modo Patent™ può prevenire la perimplantite?

Grazie agli impianti dentali Patent, un numero sempre crescente di odontoiatri in tutto il mondo scopre quotidianamente che la riabilitazione implantare senza perimplantite è diventata una realtà.

Nel 2003, due illustri specialisti provenienti dalla Germania dopo decenni di esperienza clinica, hanno iniziato a sviluppare un nuovo impianto dentale con l'obiettivo di affrontare il numero crescente di casi di perimplantite legati ai sistemi implantari esistenti. Conoscendo l’eziopatogenesi della perimplantite che ha sempre origine nei tessuti molli ed è causata da batteri patogeni, il loro obiettivo era quello di favorire un'adesione dei tessuti molli alla superficie dell'impianto tale da impedire ai batteri di invadere il tessuto perimplantare. Hanno raggiunto questo obiettivo attraverso una combinazione esclusiva della topografia superficiale specializzata, un design unico a livello di tessuto molle e una composizione innovativa del materiale, per riuscire a sigillare il tessuto molle sul perimetro della parte transgengivale dell'impianto e fornire così una barriera difensiva ideale contro i batteri.

Il design dell'impianto non presenta micro-gap esattamente nel punto critico (epicrestale o sovracrestale), dove potrebbe avvenire un potenziale accumulo di batteri, aspetto altrettanto cruciale per riuscire a ridurre al minimo il rischio di infiammazione cronica dei tessuti come nel caso della perimplantite.

Nel 2019 la società di produzione Zircon Medical Management AG con sede a Zurigo ha acquistato questa innovativa tecnologia, proseguendo un'impareggiabile storia di successo con il sistema implantare sotto il marchio di Patent. Oggi, Patent ha raggiunto un record di prestazioni in oltre 20 anni di utilizzo clinico da parte di professionisti fidelizzati. Il suo successo nel lungo periodo è stato convalidato da studi indipendenti a lungo termine condotti presso le università di Düsseldorf e Graz, che hanno rilevato la presenza di tessuto molle sano con una perdita ossea marginale minima dopo 9 anni di funzione e assenza di perimplantite anche dopo 12 anni.1,2

Per ulteriori informazioni su Patent, visitare il sito www.mypatent.com

Fig.1: In che modo Patent può prevenire la perimplantite: grazie a una combinazione mirata di design a livello di tessuto molle, topografia superficiale specializzata e composizione esclusiva del materiale, l'impianto bicomponente Patent ottiene un contatto molto stretto tra la superficie transmucosa e il tessuto molle. L'interfaccia biologica risultante funge da “sigillo del tessuto molle" ed è in grado di impedire ai batteri di invadere i tessuti molli e duri perimplantari. Inoltre, il design dell'impianto non presenta micro-gap a un livello critico (epicrestale o sovracrestale), dove potrebbero accumularsi i batteri. Al contrario, il margine della corona con la connessione protesica sigillata è installato in una posizione equigengivale, che lo rende facilmente accessibile per la manutenzione e l'igiene orale. Questi fattori sono cruciali per evitare l'infiammazione cronica dei tessuti come la perimplantite nel lungo periodo.
©Peter Schüpbach, Patent™

Bibliografia
1. Brunello G, Rauch N, Becker K, Hakimi. AR, Schwartz F, Becker J. Two-piece zirconia implants in posterior regions: A cohort study with a follow-up period of 9 years. Clin Oral Implants Res 2022;33:1233–1244.

2. Karapataki S, Vegh D, Payer M, Fahrenholz H, Antonoglou GN. Clinical performance of two-piece zirconia dental implants after 5 and up to 12 years. Int J Oral Maxillofac Implants 2023;38:1105–1114. DOI: 10.11607/jomi.10284 

 

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

exocad presenta Partialcad 3.2 Elefsina per una maggiore flessibilità di progettazione delle protesi parziali

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

exocad Insights 2024: Il Massimo dell’Informazione Odontoiatrica

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Congresso Opera Antalya 2024 BTK: un evento di successo di pubblico e di contenuti

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

Expodental Meeting 2024 dà i numeri

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

ANT e Acer insieme per la prevenzione oncologica del cavo orale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting 2024: è iniziato il conto alla rovescia

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

In che modo Patent™ può prevenire la perimplantite?

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den..