N° 5/2022
News Den..

Un accordo Made in Italy tra Prima Additive e 88dent per la distribuzione worldwide di tecnologia additive nel settore dentale

Prima Additive s.r.l., in occasione dell'apertura della fiera Colloquium Dental 2022, è felice di annunciare l'ufficializzazione di un accordo di collaborazione con 88dent (divisione dentale di 8853 S.p.A.).

8853 S.p.A. è una storica azienda italiana impegnata nella creazione di valore per i professionisti della salute orale. Fondata nel 1970, inizialmente presente sul mercato con i marchi VALCAMBI Dental e ORVILL, 8853 S.p.A. ha scelto la strada dell’alta specializzazione e oggi progetta, produce e commercializza soluzioni innovative e tecnologie di alta qualità per l’odontoiatria.

L'oggetto di questa collaborazione riguarda la qualifica del processo dell'additive manufacturing del metallo nel settore dentale.

Già da qualche anno, infatti, l'additive manufacturing o stampa 3D del metallo, si sta affermando come una tra le più importanti tecnologie nella produzione di protesi dentali, grazie alla possibilità offerta da questa tecnologia di poter lavorare materiali altamente biocompatibili, quali titanio e leghe di cromo-cobalto. Grazie ai sistemi di Prima Additive, interamente realizzati in Italia grazie all'esperienza dell'azienda torinese nelle tecnologie laser, è infatti possibile stampare nel giro di poche ore protesi, corone, scheletrati ed altro.

Sfruttando l'additive in maniera efficiente, si riducono drasticamente i tempi tra la progettazione e la realizzazione della maggior parte dei manufatti dentali in metallo.

Questo accordo unisce quindi l'esperienza di Prima Additive nel processo di stampa 3D del metallo a quella di 88dent nel settore dentale. In questo modo, 88dent riuscirà a mettere a punto tutti gli elementi per garantire al cliente finale un risultato applicativo eccellente, fornendo così una consulenza a 360 gradi a tutti coloro che vogliono implementare questa tecnologia, sia per quanto riguarda la parte di studi applicativi, che per quella di stampa di componenti, fino ad arrivare alla vendita dei macchinari.

88dent, infatti, si occuperà anche della distribuzione e della vendita dei macchinari di Prima Additive dedicati al settore dentale, nonché della loro assistenza.

«A differenza di altri settori applicativi, in quello dentale ci sono diversi processi a valle della stampa per cui è necessaria un’esperienza che esula dalle nostre competenze - afferma Fabrizio Barberis, direttore vendite di Prima Additive - Per questo abbiamo a lungo ricercato un partner con il quale sviluppare un processo che potesse garantire al cliente un risultato finale di prima qualità. Dopo ormai mesi di stretta collaborazione sulla messa a punto del processo a 360° (partendo da un’accurata selezione delle polveri e arrivando al prodotto finito pronto per il dentista) possiamo dirci estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti: 88dent rappresenta appieno il partner che stavamo cercando. Ci garantisce non solo la consolidata esperienza nel settore, ma anche un’adeguata capillarità sul territorio nazionale e internazionale».

«Già oggi tramite il nostro portale gestiamo migliaia di file al mese tra laser melting e fresato provenienti dal settore odontotecnico - afferma Giorgio Villa, CEO di 8853 S.p.a. - e mi ritengo molto soddisfatto di questa nuova collaborazione con una azienda leader come Prima Additive, grazie alla quale potremo offrire un servizio sempre più completo ai nostri clienti».

Nello stand congiunto in Colloquium Dental 2022 è installata la Print Genius 150, macchina di Prima Additive interamente Made in Italy dotata di doppio laser IR da 500 W e di un volume di costruzione di Ø 150 x 160 mm. Questa macchina è stata disegnata e realizzata per la stampa di componenti di piccole dimensioni ed è quindi l’ideale per il settore dentale.

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

exocad presenta Partialcad 3.2 Elefsina per una maggiore flessibilità di progettazione delle protesi parziali

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

exocad Insights 2024: Il Massimo dell’Informazione Odontoiatrica

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Congresso Opera Antalya 2024 BTK: un evento di successo di pubblico e di contenuti

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

Expodental Meeting 2024 dà i numeri

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

ANT e Acer insieme per la prevenzione oncologica del cavo orale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting 2024: è iniziato il conto alla rovescia

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

In che modo Patent™ può prevenire la perimplantite?

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den..