Univet Loupes spa cresce nel segmento dei sistemi ingrandenti con l'acquisizione strategica nel mercato europeo e mondiale di Merident Optergo Group, produttore di riferimento in Svezia e Finlandia.
UNIVET LOUPES SPA, una delle aziende leader in Europa nel settore dei Sistemi Ingrandenti e parte del Gruppo UNIVET, ha avviato nel 2021 trattative per la fusione con Merident Optergo AB per creare il Gruppo Loupes più forte d'Europa.
Il 28 maggio 2022 queste trattative hanno portato Merident Optergo Group, composto dalle società Merident AB, OPTERGO AB in SVEZIA e MERIDENT OY in Finlandia, a unirsi ad UNIVET LOUPES secondo un accordo societario. L'acquisizione sarà completata entro la fine dell'estate 2022.
Insieme, il nuovo gruppo avrà un forte impatto sul mercato mondiale dei Sistemi Ingrandenti, utilizzando i marchi UNIVET e OPTERGO per i diversi mercati.
Merident OY, con sede in Finlandia, è un produttore di Loupes nato nel 1996 da un dentista. Nel 2010 si è fusa con l'azienda svedese Optergo AB per creare il Gruppo Merident Optergo. Optergo AB è stata fondata nel 2006 da specialisti in ottica ed ergonomia. Aggiungendo l'esperienza di Merident nel campo dell'odontoiatria e delle ottiche, Merident Optergo Group si è sviluppato fino a diventare il principale produttore scandinavo di Loupes. È noto per le sue soluzioni leggere ed ergonomiche.
UNIVET LOUPES diventa il più grande produttore europeo di Sistemi Ingrandenti, offrendo soluzioni di ingrandimento ed ergonomia adatte a tutti i professionisti del settore dentale e medicale. Il gruppo che nascerà dalla fusione potrà contare su sinergie nelle vendite e nel marketing, nello sviluppo dei prodotti e negli approvvigionamenti.
Entrambi i marchi UNIVET e MERIDENT manterranno le proprie identità e reti di vendita.
Paolo Portesi, CEO di Univet Loupes SPA: "Quest'anno Univet celebra il suo 25° anniversario e sono felice di annunciare un'importante pietra miliare nella nostra storia, accogliendo Merident Optergo nella nostra famiglia. Il settore Loupes è diventato un business importante per Univet dal 2006 e da allora abbiamo fatto molta strada. La passione ci ha portato a valutare nuove opportunità per crescere come azienda e migliorarci, portandoci a un livello ancora più alto. Innovazione, competenza e orientamento al cliente sono i nostri valori fondamentali. Questi valori ispirano le nostre azioni quotidiane. L'integrazione di Merident Optergo all'interno del Gruppo Univet è in linea con la missione strategica e i nuovi obiettivi del Gruppo."
Johan Pettersson e Antti Ulvio, key manager di Merident Optergo: "Siamo felici ed entusiasti della fusione tra le due aziende. Avere un partner forte e potente come UNIVET LOUPES, con grandi ambizioni, consolida il nostro obiettivo di crescita e desiderio di essere presenti in tutti i mercati più importanti con un’ampia gamma di soluzioni ingrandenti, leggere ed ergonomiche, dando ad un maggior numero di clienti la possibilità di sperimentare le migliori soluzioni per una corretta postura e una migliore prestazione professionale."