N° 1/2019
Divulg..

Marketing, 5 errori da evitare

  • Non confondere il Marketing con la pubblicità. 

Il Marketing è prima di tutto analisi delle proprie potenzialità, poi definizione dei propri standard di performance, infine posizionamento sul mercato e soprattutto adozione di un sistema di misurazione del tutto. Purtroppo moltissimi odontoiatri pensano che il marketing si realizzi attraverso depliant, siti Internet, social forum, inserzioni sui giornali, spot radiofonici, etc.

 

  • Alcuni odontoiatri pensano che imitare il marketing di un collega dentista o ascoltare i suoi consigli possa produrre lo stesso risultato.

Il Marketing è una branca economica ed occorre essere molto attenti ad affidarsi ad una formazione completa e professionale. Le scelte di marketing non sono mai emozionali, tengono conto di aspetti economici, finanziari, fiscali, dei processi produttivi e della gestione delle risorse umane, della comunicazione e della concorrenza, dei mercati e della cultura sociale. Affinché l’odontoiatria si possa “appropriare” della cultura manageriale, deve prima comprenderne la “scienza”* e poi l’”esperienza” di colleghi “esperti di marketing”. Non è con il principio dell’emulazione, con il “copia ed incolla” che si sviluppa un successo professionale. Il Marketing è come un farmaco, va scelta la molecola giusta, somministrato con attenzione, occorre conoscere gli “effetti collaterali” e soprattutto la posologia. Per quanto interessante ed affascinante possa essere, la persuasività di un vostro collega odontoiatra di successo non basta per redigere un piano operativo di Marketing personale adattabile al vostro contesto, con tutte le variabili che vi contraddistinguono e le infinite differenze, sociali, psicologiche, territoriali ed economiche.

 

  • Pensare di non avere necessità della formazione manageriale e che basti il “buon senso”.

Il Management è fondamentale anche perché senza una corretta gestione e senza un protocollo operativo che include anche i processi decisionali corretti, nessuno sviluppo professionale sarà  costante e coerente, semmai solo occasionale e fortuito.

Il buon senso è alla base di ogni scelta di vita personale e professionale ma quando si parla di governo delle risorse umane, economiche e di mercato, qualche conoscenza tecnica e scientifica serve.

 

  • Non aver prima fissato gli obiettivi (che siano realizzabili!)

Prima di pianificare una Strategia di MKTG si deve sempre definire il relativo valore del risultato atteso (ROI - Return On Investment).

Ritenere che l’analisi di sensibilità sia un criterio di scelta corretto per decidere sulle strategie di marketing è l’errore più comune. Sento spessissimo dire “secondo me…”, “io credo che…”. Questa personalizzazione non permette di prendere la migliore decisione, frutto a volte anche di una differente percezione della realtà. Durante il mio CPA (Corso Pratico Annuale) di Management & Marketing Arianto, affronteremo molti casi pratici, adotteremo molti sistemi di misurazione, soprattutto divideremo la strategia di Marketing in tre Aree:

1.diagnosi

2.terapia

3.prognosi

 

  • Pensare che di Marketing debbano occuparsi solo alcuni e non tutti i componenti dello studio. 

Corsi di comunicazione, organizzazione e management per la segretaria e per l’assistente sono propedeutici allo sviluppo delle loro capacità sulla “comunicazione persuasiva” e alla costruzione delle competenze di Office Management per il vostro successo professionale e personale. 

Questo è uno dei motivi per cui i corsi di Management e di Marketing è utile frequentarli con il team (vedi CPA – Corso Pratico Annuale di Management & Marketing Arianto)

Il vostro personale, i collaboratori, i consulenti ma soprattutto i pazienti non sono solo i destinatari del vostro Marketing ma ne sono i divulgatori. Non pensare così è il primo grandissimo errore.

Autore

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Antonio Pelliccia

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