Un nuovo Consensus Statement [Dichiarazione di consenso] delinea le strategie per unificare le cartelle cliniche dentali e mediche. L'integrazione mira a migliorare l'assistenza ai pazienti, a snellire i sistemi sanitari e a sostenere gli obiettivi della politica sanitaria globale
Ginevra, Svizzera - La FDI World Dental Federation [Federazione Internazionale delle Associazioni dei dentisti] ha pubblicato oggi uno storico Consensus Statement on Integrated Electronic Health Records (EHR) [Dichiarazione di consenso sulle cartelle cliniche elettroniche integrate], esortando i sistemi sanitari di tutto il mondo a integrare la salute orale in infrastrutture sanitarie digitali più ampie. La dichiarazione identifica otto indicatori fondamentali di salute orale che dovrebbero essere condivisi regolarmente e delinea un quadro strategico per unire le cartelle cliniche e odontoiatriche al fine di fornire un'assistenza più olistica e incentrata sulla persona.
“La salute orale è una componente cruciale della salute generale, ma gli indicatori di salute orale sono spesso esclusi dalle cartelle cliniche elettroniche. L’integrazione di questi indicatori nei sistemi EHR può migliorare significativamente le diagnosi, il coordinamento delle cure, la gestione dei farmaci e i risultati dei pazienti, rafforzando al contempo la collaborazione interprofessionale”, ha dichiarato il presidente della FDI, Greg Chadwick.
Sviluppati da esperti mondiali, gli otto indicatori chiave comprendono la malattia parodontale, la carie, gli screening del cancro orale, lo stato di salute orale, le informazioni sui dispositivi medici e gli impianti, i dati sulle prescrizioni, le informazioni sulle allergie e l’imaging radiografico. Dato che una cattiva salute orale può avere un impatto significativo sulla salute generale, comprese le condizioni croniche come il diabete, l’integrazione garantisce che non sia più trattata in modo isolato. Questo approccio consente ai pazienti di ricevere un'assistenza più coordinata, tempestiva e personalizzata, con un ridotto rischio di errori, una migliore prevenzione delle malattie e risultati migliori.
Il progetto Integrated Electronic Health Records [Cartelle cliniche elettroniche integrate] della FDI è sostenuto da Henry Schein e Henry Schein One.
David Kochman, Chief Corporate Affairs Officer, Henry Schein, ha ribadito l'importanza della collaborazione intersettoriale, dichiarando: “Henry Schein e Henry Schein One sono lieti di sostenere l'importante iniziativa della FDI volta a sviluppare uno standard di base per la condivisione delle informazioni sanitarie dei pazienti.” Il dottor Ryan Hungate, Chief Clinical and Strategy Officer di Henry Schein One, ha aggiunto: “La creazione di un linguaggio comune per l'integrazione delle cartelle cliniche e odontoiatriche elettroniche consente ai medici di collaborare in modo più efficace ed efficiente nell'adozione di approcci sanitari sistemici, migliorando in ultima analisi la cura dei pazienti a livello globale, e siamo entusiasti di continuare a fare da pionieri utilizzando gli standard del Consensus Statement.”
Il rapporto affronta anche le sfide attuali, tra cui la standardizzazione, l'interoperabilità, la sicurezza dei dati, le barriere dei costi e il coordinamento internazionale, delineando al contempo soluzioni strategiche per l'implementazione. Con i cambiamenti già in corso nelle politiche sanitarie globali, il Consensus Statement spiega perché è giunto il momento di definire uno standard di base per i campi dei dati dei pazienti da integrare nei sistemi sanitari digitali.
Informazioni sul progetto Integrated Electronic Health Records [Cartelle cliniche elettroniche integrate] sostenuto da Henry Schein
www.fdiworlddental.org/electronic-health-records-dentistry
Leggi il Consensus Statement