News Den..

Sono aperte le candidature per l’“Oral Health Professional Educators’ Awards” 2025

La partnership tra l’ADEE e Henry Schein è iniziata nel 2023 con la creazione del premio Practice Green, finalizzato a promuovere e riconoscere gli sforzi delle scuole e delle organizzazioni odontoiatriche nel promuovere la sostenibilità ambientale. Nel 2025, questa iniziativa si evolverà andando a definire due categorie per promuovere il cambiamento: La categoria “Practice Green” continuerà a mettere in evidenza gli approcci ecosostenibili delle scuole e delle organizzazioni odontoiatriche, mentre la nuova categoria “Social Excellence” si concentrerà sul contributo alla promozione della salute, celebrando gli sforzi volti a migliorare l’equità nei risultati sanitari e l’accesso alle cure.  

Dublino/Amsterdam/Langen, 1 aprile 2025 - L’Association of Dental Education in Europe (Associazione per l’Educazione Dentale in Europa, ADEE), la European Dental Students’ Association (Associazione Europea degli Studenti di Odontoiatria, EDSA) e Henry Schein sono lieti di proseguire la collaborazione per promuovere il cambiamento con l’assegnazione dei premi Oral Health Professional Educators’ “Practice Green” Awards 2025. I premi di quest’anno continueranno a evidenziare i progressi delle iniziative ambientali tramite la prima categoria, il premio "Practice Green" (sostenibilità ambientale), e introdurranno allo stesso tempo una nuova categoria, il premio “Social Excellence”, per contribuire alla promozione della salute riconoscendo i miglioramenti nei risultati socio-sanitari per le comunità e i pazienti. 

L’ampliamento dei parametri del premio, includendo anche l’impatto ambientale e sociale, riflette i valori condivisi dai partner. Incorporando una componente di eccellenza sociale, il premio rifletterà meglio i contributi efficaci che le scuole e le società odontoiatriche stanno apportando per promuovere il cambiamento in direzione di pratiche sostenibili e di una responsabilità sociale significativa.

Descrizioni delle categorie di premio e parametri di presentazione 

Categoria 1: Oral Health Professional Educators’ “Practice Green” Awards

Questa categoria mira a incorporare un’etica della sostenibilità nel ciclo di vita educativo per i professionisti della salute orale e nei loro contesti educativi e clinici. Gli esempi di buone pratiche saranno presentati e riconosciuti grazie alla partecipazione a questo programma.  

Parametri di presentazione
Il riconoscimento del premio Oral Health Professional Educators “Practice Green” Awards viene conferito a due istituzioni associate all’ADEE che hanno dimostrato eccellenza nell’integrazione della sostenibilità nelle pratiche educative, cliniche e operative. Questo premio celebra le istituzioni che contribuiscono attivamente alla gestione dell’ambiente, con iniziative che comprendono la gestione sostenibile dei campus, gli acquisti eco-consapevoli e l’integrazione dei principi di sostenibilità all’interno dei loro programmi educativi.

Le istituzioni sono incoraggiate a presentare gli sforzi globali messi in campo per ridurre l’impatto ambientale, come il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti e l’adozione di materiali e risorse più ecologici. Inoltre, i premi sottolineano l’importanza di integrare la sostenibilità all’interno del curriculum di studi, preparando i futuri professionisti della salute orale a operare in modalità che vadano a beneficio dell’ambiente.

Partecipando, le istituzioni possono condividere il modo in cui le loro strategie innovative abbiano creato un impatto positivo e duraturo sui campus, sui contesti clinici e sul pubblico in generale. Ciò può includere un approccio clinico o dipartimentale. 

Categoria 2 - Premi Oral Health Professional Educators’ “Social Excellence” Awards per contribuire alla promozione della salute

Questa categoria mira a incorporare un’etica della responsabilità sociale nel ciclo di vita educativo per i professionisti della salute orale e nei loro contesti educativi e clinici. Gli esempi di buone pratiche saranno presentati e riconosciuti grazie alla partecipazione a questo programma.  

Parametri di presentazione:
Il riconoscimento del premio Oral Health Professional Educators “Social Excellence” Awards viene conferito a due istituzioni associate all’ADEE che hanno dimostrato una dedizione esemplare all’integrazione della responsabilità sociale nelle pratiche educative, cliniche e operative. Questi premi celebrano le istituzioni che contribuiscono attivamente al benessere della società attraverso iniziative che migliorano l’accesso alle cure, promuovono l’inclusione e favoriscono una cultura dell’equità e del sostegno alle popolazioni meno servite.

Le istituzioni sono incoraggiate a presentare gli sforzi messi in campo per avere un impatto positivo sulle comunità locali, come i programmi che forniscono un accesso equo alle cure dentistiche e la sensibilizzazione delle comunità che necessitano di tali cure. Inoltre, i premi sottolineano l’importanza di preparare i futuri professionisti della salute orale a operare in modalità che vadano a beneficio della società.

Partecipando, le istituzioni possono evidenziare come le strategie innovative abbiano favorito un cambiamento significativo e duraturo all’interno delle comunità, dei contesti clinici e del pubblico in generale. Ciò può includere un maggiore accesso ai programmi di cura o all’innovazione, il che si traduce in un miglioramento dei risultati dell’assistenza sanitaria. 

Il Prof. Brian O’Connell, ADEE President, ha dichiarato: “Dopo due anni di successo dei premi “Practice Green”, l’ADEE è entusiasta di continuare la collaborazione con Henry Schein e EDSA su questa iniziativa e di introdurre la categoria della “Social Excellence”. Grazie a questi premi, possiamo sostenere le istituzioni aderenti all’ADEE nella sensibilizzazione agli sforzi sia ambientali che sociali”.

Saulė Skinkytė, EDSA Vice President of External Affairs, ha dichiarato: “Noi di EDSA siamo lieti di collaborare nuovamente con ADEE e Henry Schein a questa iniziativa. I risultati dei premi degli ultimi due anni hanno dimostrato come la sostenibilità sia già nella mente di studenti ed educatori. Siamo lieti di continuare a porre l’accento sulla sostenibilità nel curriculum di studi e di introdurre la nuova categoria per il riconoscimento della responsabilità sociale. È chiaro che la collaborazione in questi settori può avere un impatto realmente efficace”.

Il premio Oral Health Educators' “Practice Green” Award, istituito originariamente nel 2023, è stato ispirato dall’iniziativa globale di sostenibilità Practice Green™ di Henry Schein. Attraverso questa iniziativa, Henry Schein cerca di mettere il settore sanitario in condizione di ridurre la propria impronta ambientale, fornendo allo stesso tempo cure di alta qualità ai pazienti. Practice Green fornisce a clienti e fornitori prodotti, soluzioni e risorse che consentono agli operatori sanitari di gestire i propri studi professionali in modo più ecologico. Ampliandosi per includere la categoria dell’impatto sociale, il premio rappresenta ora un riconoscimento più completo all’insieme delle iniziative di cittadinanza aziendale di Henry Schein.

“È un onore collaborare ancora una volta con ADEE ed EDSA, soprattutto con l’ampliamento delle categorie di premio a partire da quest’anno. Insieme, puntiamo a promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale per promuovere il cambiamento nella formazione odontoiatrica e nell’intero settore”, ha dichiarato Nicola Loynes, Vice President, EMEA Special Markets, Henry Schein.  

Le candidature sono aperte alle istituzioni facenti parte dell’ADEE e rimarranno aperte fino al 30 giugno 2025. I premi saranno consegnati nel corso di un evento di gala che si terrà nell’ambito della riunione annuale dell’ADEE 2025 a Dublino, in Irlanda, dal 20 al 22 agosto 2025. 

Per ulteriori informazioni sulla procedura di candidatura, visitare il sito web del premio o inviare un’e-mail all’indirizzo administrator@adee.org

Informazioni sull’ADEE
Fondata nel 1975, l’Association for Dental Education in Europe (ADEE) riunisce un’ampia base di membri in tutta Europa, composta da scuole odontoiatriche, società specializzate e associazioni nazionali che si occupano dell’istruzione nel campo dell’odontoiatria. L’ADEE si impegna a promuovere il più alto livello di assistenza sanitaria per tutti i cittadini europei attraverso le sue dichiarazioni d’intenti e concentrandosi sulla standardizzazione e sul progresso della formazione e istruzione dei professionisti della salute orale. I suoi membri provengono dalla WHO Europe Region (Regione Europa dell’OMS) e da altre regioni.  

Informazioni sull’EDSA
La European Dental Students’ Association (EDSA) è stata fondata nel 1988 e attualmente rappresenta più di 70.000 studenti di odontoiatria di 182 scuole di odontoiatria in 33 Paesi diversi. L’EDSA è un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro, aperta a tutte le associazioni di studenti di odontoiatria locali o nazionali della regione europea.

Informazioni su Henry Schein, Inc.   
Henry Schein, Inc. (Nasdaq: HSIC) è un’azienda che offre soluzioni a professionisti del settore sanitario, supportata da una rete di persone e tecnologie. Con circa 25.000 membri del team Schein in tutto il mondo, la rete di consulenti di fiducia dell'azienda fornisce a oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo più di 300 soluzioni di valore che aiutano a migliorare il successo operativo e i risultati clinici. Queste soluzioni aziendali, cliniche, tecnologiche e della catena di fornitura aiutano gli ambulatori odontoiatrici e medici a lavorare in modo più efficiente affinché possano fornire cure più efficaci e di miglior qualità. Queste soluzioni supportano anche laboratori odontotecnici, cliniche, enti pubblici ed altre strutture mediche alternative.  
Henry Schein opera attraverso una rete di distribuzione centralizzata e automatizzata, con una selezione di oltre 300.000 prodotti di marca e prodotti a marchio proprio Henry Schein nei centri di distribuzione. 
Società FORTUNE 500 e membro dell´ indice S&P 500®, Henry Schein ha sede a Melville, N.Y., e ha attività o filiali in 33 paesi e territori.  
Per ulteriori informazioni, visitare www.henryschein.com e www.henryschein.it.  

 

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

Debutta Labotec 2025: il laboratorio del futuro va in scena a Parma

On-line

Redazione Infomedix

News Med.. 

Ospiti prestigiosi, confronti internazionali, tanta formazione continua: il lusinghiero bilancio del Congresso Internazionale in Sardegna

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Salute e inclusione sociale: come affrontare le sfide economiche e l’accesso alle cure per le persone con disabilità

N° 3/2025

Marco Magi

News Den.. 

SprintRay riceve l'approvazione EU-MDR per i materiali Ceramic Crown e OnX Tough 2

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Tecnodental Mediterraneo 2025: la modernità fatta a mano torna a Il Tarì

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting 2025: un trionfo di innovazione e dialogo costruttivo per il futuro del dentale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting apre i battenti giovedì 15 maggio: l'eccellenza del settore dentale torna protagonista a Rimini

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Intervista con il Dr. Jan Erik Jansohn, M.Sc. di Düsseldorf - Germania

On-line

Redazione Infomedix

News Den..