News Den..

Le sorelle lungimiranti che stanno cambiando il volto dell’odondoiatria ospitano la sessione “Meet the Founders” presso l’IDS martedì 25 marzo

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la carie è una delle malattie globali più diffuse. Colpisce circa 2,3 miliardi di persone in tutto il mondo, circa il 30% della popolazione. La condizione non è trasmissibile e, cosa importante, prevenibile, ma nonostante ciò, la sua elevata prevalenza continua a essere un problema significativo per la salute pubblica.

Incontra le dentiste Dott.sse Haley e Goly Abivardi, sorelle così preoccupate per la scarsa salute orale dei bambini provenienti da famiglie a basso reddito nella loro città natale, Zurigo, che hanno fondato un'azienda dedicata all'odontoiatria indolore, rigenerativa e accessibile.

Come parte della loro lungimiranza hanno introdotto il primo trattamento per la carie in fase iniziale in grado di rigenerare lo smalto. Questo trattamento precoce, non invasivo e indolore ha ha cambiato il modo in cui l'odontoiatria preventiva viene praticata da professionisti lungimiranti. Le tecnologie vVARDIS attingono ai 30 anni di esperienza odontoiatrica e imprenditoriale delle sorelle e a oltre 25 anni di ricerca clinica e di laboratorio. Il prodotto principale al centro del portafoglio è Curodont Repair, il primo sistema biomimetico per il trattamento delle lesioni cariose precoci, comunemente chiamate "aree di controllo". La tecnologia del peptide P 11 -4 di Curodont Repair è per la prima volta in grado di rigenerare lo smalto (come nessun'altra tecnologia può fare) offrendo un trattamento per quelle lesioni precoci che altrimenti verrebbero lasciate non trattate o forate. Tutto questo attraverso un protocollo di applicazione non invasivo, indolore e facile, con un tasso di successo superiore al 90% nell'arresto e nella regressione delle lesioni cariose iniziali  . È adatto a tutti i pazienti, compresi i bambini.

Costruire una pratica senza paura
La storia di vVARDIS ha le sue radici nel 2003, quando le dottoresse Haley e Goly hanno aperto la loro prima clinica odontoiatrica "senza paura" a Zurigo con un prestito bancario di 3 milioni di dollari. In precedenza avevano gestito una clinica odontoiatrica pediatrica pubblica con collegamenti alle scuole primarie locali. La dottoressa Goly spiega: "Stavamo curando migliaia di bambini, molti dei quali provenienti da famiglie a basso reddito. Per entrambe, come dentiste e madri, è stato doloroso vedere come la scarsa salute orale li stesse influenzando, principalmente a causa di una mancanza di consapevolezza, ma anche a causa dell'ansia di andare dal dentista. Questa è stata la motivazione per creare una catena di cliniche odontoiatriche "senza paura" a Zurigo, senza pazienti e nella città con la più alta densità di dentisti". La clinica si è rivelata un successo straordinario , spingendo le sorelle a lanciarne altre, sia in Svizzera, sia in Europa e all'estero (India, Russia, Dubai e Giappone).

Madre Natura sa cosa è meglio
Il dott. Haley riprende la storia: "Accanto alla nostra clinica di Zurigo, gestivamo anche una scuola per igienisti dentali dove conducevamo studi clinici. È lì che abbiamo scoperto questa straordinaria tecnologia biomimetica in grado di rigenerare lo smalto, imitando il modo in cui lo smalto viene creato in primo luogo, ora registrata con il marchio Curodont. Il primo trattamento mirato e rigenerativo contro la carie dentale in fase iniziale, non richiede trapano o iniezione, non macchia e non ha un cattivo sapore".

Aggiunge il dott. Goly: "Lo smalto è il tessuto più duro del corpo ed è l'unico che non è composto da cellule viventi: ecco perché lo smalto non può rigenerarsi. Le molecole/peptidi in Curodont Repair sono composti da amminoacidi e sono in grado di penetrare lo smalto fino alla profondità della lesione e per la prima volta rigenerare lo smalto. È come se il dente fosse in grado di ricrescere e di otturarsi da solo, in modo naturale. È davvero rivoluzionario".

Curodont Repair non contiene fluoro ma la tecnologia è compatibile con le vernici al fluoro, i due sono complementari. Mentre il fluoro è preventivo, Curodont è un trattamento biomimetico e la sua modalità di azione è diversa. Il fluoro non penetra in profondità nello smalto e rimane solo sulla superficie (o minimamente al di sotto di essa), mentre la tecnologia Curodont penetra in profondità nella lesione cariosa formata dalla demineralizzazione dello smalto. Inoltre, il fluoro non rigenera lo smalto, ma ne indurisce la superficie. Al contrario, la tecnologia Curodont rigenera l'idrossiapatite che è andata persa quando la carie ha iniziato a demineralizzare sotto la superficie.

vVARDIS e Curodont non sono solo il risultato di anni di esperienza e di un profondo desiderio di aiutare la salute dentale delle persone, ma anche il risultato dell'educazione delle sorelle. Il padre era uno scienziato naturale che. "Ci ha sempre detto che Madre Natura sa tutto", afferma il dott. Goly, "e questo è qualcosa che continuiamo a vivere e a praticare".

La tecnologia biomimetica P11-4 Peptide di Curodont Repair è in uso clinico da oltre 10 anni, con centinaia di migliaia di pazienti trattati con successo e sicurezza. Ad oggi è stata inclusa in oltre 230 pubblicazioni, tra cui meta-analisi e studi clinici peer-reviewed. La tecnologia è anche sempre più inclusa negli insegnamenti delle migliori scuole di odontoiatria in tutto il mondo.

Ampliare l'accessibilità
Haley afferma: "Finora i dentisti dovevano rimuovere due strutture per curare la carie; immagina se non fosse più così. Curodont Repair rimuove un'enorme barriera per l'odontoiatria e consente ai professionisti di curare la carie più facilmente. Richiede cinque minuti per l'applicazione e gli igienisti possono farlo come parte del loro flusso di lavoro".

E sottolinea che potrebbe essere la risposta alla maggior parte dei pazienti con lesioni che non vengono curate. "Fino all'85% dei pazienti seduti sulla poltrona del dentista hanno tra tre e cinque lesioni cariose precoci localizzate nello smalto e ancora non cavitate, ma noi ne trattiamo solo il 5%, il resto lo contrassegniamo come aree di controllo e mandiamo i pazienti a casa. Se quei pazienti non tornano da noi, quelle lesioni diventeranno solo più grandi e ciò può portare al rischio di gravi malattie secondarie. Oggi, grazie alla nostra tecnologia, se diagnosticata in questa fase iniziale, la carie può essere fermata e invertita e la struttura naturale del dente può essere ricostruita, consentendo ai pazienti di salvare i loro denti.

L'ambizione della coppia ora è quella di espandere la disponibilità e dare accesso a questa tecnologia rivoluzionaria a tutti, comprese le comunità che non hanno necessariamente facile accesso a cure dentistiche a prezzi accessibili. "Curodont Repair è così facilmente accessibile a tutti i tipi di comunità. Abbiamo già visto che aiuta i pazienti a basso reddito negli Stati Uniti e in Europa ed è questo che ci dà la spinta per andare avanti e fare più bene", afferma il dott. Haley.

Il prossimo appuntamento per i dottori Haley e Goly è IDS, la principale fiera mondiale per la comunità odontoiatrica: una piattaforma chiave per mostrare innovazione e tendenze di mercato che si terrà a Colonia, in Germania, dal 25 al 29 marzo 2025.
L'evento "Meet the Founders" avrà luogo martedì 25 marzo presso lo stand esperienziale dell'azienda vVARDIS [Hall 5.2 Stand D010].

Visita lo stand a IDS per saperne di più su vVARDIS e su come Curodont Repair potrebbe cambiare il volto dell'odontoiatria così come la conosciamo.

Godenzi D et al. J Am Dent Assoc. 2023:S0002-8177(23)00416-6

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

I numeri di Expodental Meeting 2025

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Le aziende italiane del dentale protagoniste a IDS Colonia 2025

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Le sorelle lungimiranti che stanno cambiando il volto dell’odondoiatria ospitano la sessione “Meet the Founders” presso l’IDS martedì 25 marzo

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Ceramill Motion 3 Air: La soluzione universale per studi dentistici e laboratori odontotecnici

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

vVARDIS annuncia finanziamento di 35 milioni di dollari con OrbiMed per il lancio di Curodont™

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Il mondo dell’odontoiatria e dell’odontotecnica si incontra a Colonia

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

15 innovazioni, una missione: Vivere il futuro della tecnologia dentale dal vivo all'IDS con Amann Girrbach

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

SprintRay annuncia il Simposio 2025 a Verona: Innovazione e Formazione per il Futuro dell'Odontoiatria Digitale

On-line

Redazione Infomedix

News Den..