Venite a IDS 2025 per uno sguardo al futuro!
exocad, una società di Align Technology Inc. e uno dei principali fornitori di software CAD/CAM per il settore dentale, mostrerà un nuovo livello di progettazione CAD per il settore dentale a IDS 2025. Novica Savic, chief commercial officer (CCO) e managing director di exocad, spiega in un'intervista cosa c'è dietro questo annuncio e perché IDS è una fiera importante per exocad.
Quali temi si aspetta che verranno trattati maggiormente a IDS 2025, Signor Savic?
N. Savic: La digitalizzazione dell'odontoiatria sarà un tema importante con le nuove tecnologie digitali e, soprattutto, con le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Per quanto riguarda le apparecchiature, gli scanner intraorali (IOS) e le stampanti 3D saranno ancora una volta fra i protagonisti. Sia gli scanner che le stampanti 3D sono disponibili in varie fasce di prezzo e di qualità, inclusi alcuni nuovi prodotti sul mercato. Sono ansioso di vedere l'attuale stato di sviluppo delle stampanti multicolore.
Durante tutto l'anno exocad è presente in molte fiere in tutto il mondo. Che importanza ha IDS per la vostra azienda?
N. Savic: IDS è molto importante non solo per noi, ma per tutti i produttori del settore dentale che operano a livello internazionale. Questa fiera è da sempre la vetrina della tecnologia e delle prestazioni dell'industria dentale mondiale. È qui che vengono presentate le prossime innovazioni che arriveranno sul mercato. Inoltre, a IDS vengono presentate prospettive visionarie sul futuro dell'odontoiatria. Tutto ciò fa di questo evento la principale fiera mondiale del nostro settore.
Qual è l'obiettivo di exocad per IDS 2025?
N. Savic: L'attenzione è rivolta ai metodi di trattamento interdisciplinari. In questa edizione, tramite le nostre soluzioni software, dimostreremo nuovi approcci che porteranno l'odontoiatria minimamente invasiva a un livello completamente nuovo. Insieme a diverse aziende partner, presenteremo concetti innovativi che saranno di ispirazione. Tutto ciò che posso dire è: venite a vedere il futuro e a sperimentare il nuovo livello di progettazione CAD. A IDS 2025 dimostreremo il nostro ruolo di leader nel segmento dei software CAD dentali.
Dove si troverà lo stand di exocad a IDS 2025? Vi presenterete ai visitatori con un concetto aperto o chiuso?
N. Savic: Come nel 2023, il nostro stand si troverà ancora una volta nel padiglione 1, vicino ad Align Technology, consentendo ai partecipanti di sperimentare le soluzioni complete della piattaforma digitale Align™. exocad accoglierà i visitatori in uno stand aperto e liberamente accessibile. Con questo concetto abbiamo trovato il nostro approccio, che funziona molto bene da anni e riflette i nostri prodotti dal design aperto.
Cosa noteranno i visitatori dello stand exocad a prima vista?
N. Savic: I visitatori potranno ammirare la nostra nuova campagna di testimonial, che presenteremo a IDS 2025. Come di consueto, l'attenzione sarà rivolta agli utilizzatori del nostro software che operano nel settore dentale. Ci saranno anche delle postazioni arCADe. L'aspetto interessante di queste postazioni è che i visitatori avranno l'opportunità di provare le nostre ultime versioni software direttamente sul posto. A questo punto non vogliamo svelare altro, venite e lasciatevi sorprendere!
Lo stand exocad sarà ancora una volta il luogo di incontro della comunità exocad mondiale nel 2025?
N. Savic: Sì, decisamente. Oltre ai nostri rinomati exocad software experts, parteciperanno anche alcuni dei nostri principali sviluppatori. È un'opportunità per incontrare di persona gli utenti e ottenere il loro feedback diretto sul software. Questo è possibile solo durante IDS e dimostra ancora una volta che questa fiera è di grande importanza per noi.
Ci sono argomenti specifici che comunicherete sulla collaborazione tra studio e laboratorio?
N. Savic: Questo è un tema centrale del nostro software, che offre molti strumenti di collaborazione per lo scambio tra laboratorio e clinica. I visitatori potranno vedere dal vivo strumenti e funzionalità specifiche presso il nostro stand. Verranno presentati nuovi strumenti che possono ottimizzare ulteriormente la collaborazione tra studi e laboratori.
Ci sarà anche la possibilità di testare il software presso lo stand exocad?
N. Savic: Sì, IDS 2025 offrirà questa opportunità. I visitatori interessati potranno progettare personalmente con DentalCAD, exoplan e ChairsideCAD e sperimentare il software di persona. Naturalmente, ci saranno ancora una volta numerose dimostrazioni software da parte di esperti exocad. I visitatori possono fare domande specifiche sulle applicazioni e ottenere consigli direttamente dai nostri esperti.
Ci saranno nuovi prodotti? Cosa può rivelare in questa fase?
N. Savic: Presenteremo l'ultimo ciclo di release, che ha preso il nome di Chemnitz. Questo rilascio avrà un significato importante. Con exocad ART (Advanced Restorative Treatment), ad esempio, stiamo dimostrando come i segmenti dell'odontoiatria restaurativa e della terapia con allineatori possano essere riuniti grazie all'integrazione con il sistema Invisalign®. Per i laboratori questo significa un notevole ampliamento delle indicazioni.
Il secondo tema principale sarà quello delle nuove funzionalità IA per DentalCAD, ad esempio una nuova progettazione IA per le corone. I laboratori possono quindi utilizzare questa funzione per aumentare la loro produttività. Per la chirurgia guidata, mostreremo la nuova versione di exoplan con molte nuove funzionalità.
Quando pensa a IDS 2025 di oggi, cosa si aspetta di più?
N. Savic: Ci sono molte cose. Per il 2025, mi auguro di accogliere molti visitatori internazionali e, soprattutto, di rivedere conoscenti di lunga data provenienti da tutto il mondo. È sempre emozionante anche quando presentiamo i nostri nuovi prodotti al pubblico di IDS. Lavoriamo a questo scopo per molti mesi e siamo sempre ansiosi di ricevere feedback dalle aziende partner e dagli utenti.
▶ Nuovo DentalCAD 3.2 Elefsina Feature Release
Parola chiave DentalCAD 3.2 Elefsina Feature Release, quali sono le novità che gli utenti possono aspettarsi?
N. Savic: Stiamo lavorando a nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale che consentiranno agli utenti di aumentare ulteriormente la loro produttività. Dal punto di vista tecnico, ci aspettiamo che la prossima versione di DentalCAD sia dotata di prerequisiti aggiuntivi per tutte le future funzionalità IA, denominate servizi IA. Il rilascio è quindi molto importante per consentire agli utenti di utilizzare tutte le future funzioni dell'intelligenza artificiale.
Quali sono le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale offerte da exocad e quali i vantaggi per gli utenti?
N. Savic: Prevediamo che, parallelamente alla release di Chemnitz, saranno disponibili altri servizi di IA, tra cui le corone singole generate dall'IA. Le funzionalità IA saranno integrate direttamente in DentalCAD. In questo modo gli utenti possono decidere, caso per caso, se creare da soli il design della corona o se affidarlo all'intelligenza artificiale. Riteniamo che queste funzionalità di intelligenza artificiale possano aumentare la produttività dei laboratori, in quanto facilitano la pianificazione delle risorse del laboratorio stesso.
Vi presentiamo anche il TruSmile video. Questa anteprima video mostra ai pazienti come appariranno quando parlano e ridono con un design anteriore estetico finito. Si tratta di una novità assoluta che, a nostro avviso, cambierà in meglio la comunicazione con i pazienti.