N° 2/2024
News Den..

Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D

Andrew Medical è una startup che ha concentrato le sue risorse nella ricerca, sviluppo e produzione di Impianti Dentali Stampati in 3D, portando l'innovazione alla portata di tutti.

Realizzati in titanio Ti6Al4V-ELI, i nostri dispositivi, già in commercio ed utilizzati con grande successo, sono caratterizzati da una forma a radice con nucleo solido compatto e una superficie esterna porosa capace di stimolare la crescita ossea. Attraverso questo speciale design, produciamo un impianto che appare alle cellule ossee come un volume 3D di osso spugnoso, imitando la natura stessa e andando oltre la comune superficie ruvida 2D. Questo design unico è ciò che possiamo definire una struttura “mimetica”. L'impianto presenta anche il sistema di connessione conica più efficace con platform switching. Utilizzato seguendo la tecnica chirurgica “sotto il livello osseo” garantisce prestazioni di riferimento. 

Secondo studi condotti in vitro, la topografia della superficie dell'impianto sembra influenzare la relazione di interazione tra materiale e batteri. Questa nuova superficie in titanio, caratterizzata da attività antiadesiva, potrebbe prevenire l'insorgenza di peri-implantite o infezioni del dispositivo medico[1].
La forma a cellula aperta del Titanio Stampato in 3D migliora le proprietà osteoconduttive e il comportamento di adesione delle Cellule Staminali del Polpa Dentale (DPSC)[2].
I risultati dei test hanno evidenziato che la forma a cellula aperta con porosità interconnesse, che ricordano la struttura interna dell'osso nativo, permette alle cellule di aderire meglio all'interno del campione, essendo le proteine legate all'adesione cellulare altamente espresse. Allo stesso modo, i test hanno mostrato proprietà osteoconduttive più adatte, essendo migliorato il profilo dei marcatori osteogenici. I risultati hanno dimostrato che il design interno e i trattamenti post-produzione sulle superfici di titanio hanno un'influenza dinamica sul comportamento delle DPSC verso l'adesione e l'impegno osteogenico.
Andrew Medical offre tutti questi vantaggi con i suoi impianti così come una linea completa di strumenti e accessori.

[1]: D’Ercole, S.; Mangano, C.; Cellini, L.; Di Lodovico, S.; Atalayin Ozkaya, C.; Iezzi, G.; Piattelli, A.; Petrini, M. Una Nuova Superficie in Titanio 3D Prodotta per Sinterizzazione Laser Selettiva per Contrapporsi alla Formazione di Biofilm da Streptococcus oralis. Appl. Sci. 2021, 11, 11915. https://doi.org/10.3390/app112411915

[2]: Gallorini, M.; Zara, S.; Ricci, A.; Mangano, F.G.; Cataldi, A.; Mangano, C. La Forma a Cellula Aperta del Titanio Stampato in 3D Migliora le Proprietà Osteoconduttive e il Comportamento di Adesione delle Cellule Staminali della Polpa Dentale. Materials 2021, 14, 5308. https://doi.org/10.3390/ma14185308

 

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

Salute e inclusione sociale: come affrontare le sfide economiche e l’accesso alle cure per le persone con disabilità

N° 3/2025

Marco Magi

News Den.. 

SprintRay riceve l'approvazione EU-MDR per i materiali Ceramic Crown e OnX Tough 2

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Tecnodental Mediterraneo 2025: la modernità fatta a mano torna a Il Tarì

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting 2025: un trionfo di innovazione e dialogo costruttivo per il futuro del dentale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting apre i battenti giovedì 15 maggio: l'eccellenza del settore dentale torna protagonista a Rimini

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Intervista con il Dr. Jan Erik Jansohn, M.Sc. di Düsseldorf - Germania

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Artex Print&Click: Articolazione senza sforzo di modelli stampati in 3D

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

MIDAS TOUR 2025: SprintRay porta l’innovazione digitale a Napoli

On-line

Redazione Infomedix

News Den..