N° 6/2023
News Den..

Grande successo per il DS World Italy 2023 grazie ai relatori di fama internazionale, alla formazione clinica di alto livello e alle innovazioni digitali presentate a Riccione

Oltre 1.400 partecipanti nelle 2 giornate, 5 corsi precongressuali, 2 sessioni plenarie, 6 sessioni specialistiche, 38 relazioni cliniche, 52 relatori nazionali e internazionali, 730mq di area espositiva, 35 postazioni demo, 130 persone di staff: questi i numeri dell’edizione italiana del DS World, l’evento organizzato da Dentsply Sirona che si è svolto dal 29 al 30 settembre 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Riccione e che aveva come tema “Il Paziente al centro del Flusso Digitale”. 

Dopo il successo dei DS World di Las Vegas, Madrid e Dubai, il format internazionale dei congressi Dentsply Sirona è tornato in Italia dopo l’ultima edizione del 2019 e non ha deluso i partecipanti, che hanno potuto ascoltare le relazioni di alcuni degli esperti del settore più affermati al mondo. L'intenso programma di due giorni comprendeva entusiasmanti presentazioni nella sessione plenaria, corsi precongressuali, sessioni specialistiche e dimostrazioni hands-on nell’ampio spazio espositivo. 

Oltre al ricco programma culturale, il congresso è stato coronato da un esclusivo Dinner Party, la Nuit Noir et Or di Dentsply Sirona, che ha offerto a tutti i partecipanti un’ulteriore occasione di scambio e networking. 

Relatori di fama internazionale e formazione clinica di alto livello
L'impressionante programma del DS World Italy 2023 comprendeva 38 relazioni cliniche che coprivano Smile Design, Tooth restoration, Tooth replacement, DS Core, Production & CEREC, tutte presentate in chiave digitale. I partecipanti hanno potuto scegliere le sessioni a cui partecipare e personalizzare quindi la propria esperienza in base ai loro interessi.

La mattina del venerdì si sono svolti i cinque corsi precongressuali: Smile Design, con la consegna degli attestati dei Master SureSmile; Implants, PEERS clinical case contest; CEREC l’approccio digitale nella gestione dei casi complessi; Endo & Digital, quando l’endodonzia incontra il digitale: il protocollo SVEP; Lab, Dettaglio, forma, estetica… il futuro.

Nella sessione plenaria del venerdì pomeriggio, dopo l’apertura di Pierluigi Violati, GVP General Manager Dentsply Sirona Italia / EMEA Essential Dental Solutions Leader e il video messaggio del CEO Simon Campion, il Dott. Marco Martignoni e il Prof. Simone Grandini hanno tenuto una relazione dal titolo: “The Root to Crown solution nell’era digitale, dalla diagnosi al manufatto protesico chairside”; a seguire la Dott.ssa Costanza Micarelli e l’Odt. Lanfranco Santocchi hanno parlato di: “Esperienza digitale: l’estetica incontra la tecnologia”; mentre la Dott.ssa Antonella Maselli ha fatto una presentazione sul tema dell’ortodonzia digitale dal titolo: “Un linguaggio condiviso per la super collaborazione nella cura del paziente ortodontico, dalla diagnosi alla protesi”. Il Dott. Marco Degidi ha parlato di implantoprotesi a “carico immediato tra tradizione ed evoluzione digitale”. Per finire il Dott. Gaetano Noè ha chiuso la prima giornata con una presentazione sul “Flusso di lavoro digitale nelle riabilitazioni protesiche: dal caso semplice a quello complesso”.

Il sabato mattina si sono tenute le sei sessioni specialistiche parallele di Smile Design, la tecnologia digitale al servizio del sorriso del paziente; Implant DSI, implant arena: soluzioni a confronto; Implant MIS, semplicità nelle procedure implantari analogiche e digitali: protocolli e follow up; CAD/CAM digital, single visit dentistry: la carta vincente nella pratica clinica quotidiana; Endo-Resto, l’evoluzione dei protocolli clinici nell’era digitale; Protesi-Lab, flusso di lavoro digitale: come cambia la comunicazione medico tecnico e medico paziente. 

I partecipanti sono tornati poi nella sala plenaria dove il Prof. Massimo Gagliani e il Prof. Dino Re, moderatori del congresso, hanno presentato i risultati della ricerca svolta da EDRA sulla digitalizzazione degli studi in Italia e sottolineato i messaggi chiave che i relatori hanno trasmesso attraverso le loro relazioni. A seguire Pierluigi Pavoni, Marketing Director Dentsply Sirona Italia, ha chiamato sul palco il Dott. Marco Toia per premiare il Dott. Antonio Salierno, vincitore del II PEERS Clinical Case Contest. 

Presentate le ultime innovazioni nell'odontoiatria digitale
L'ampio spazio espositivo presentava stand che coprivano diverse aree dell'odontoiatria, tra cui Diagnosi, DS Core, Smile Design, Tooth Restoration, Tooth Replacement, Production & CEREC System.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo le ultime innovazioni dell'universo Dentsply Sirona, tra cui Primescan Connect, la versione portatile dello scanner intraorale Primescan AC, con il nuovo servizio di collaborazione in cloud DS Core e il servizio di assistenza con supporto dedicato DS Core Care. 

Altre innovazioni in mostra includevano il motore X-Smart Pro+, lo SmartLite Pro EndoActivator, la suite endodontica ProTaper Ultimate e il cemento bioceramico di nuova generazione AH Plus, le soluzioni implantoprotesiche premium appartenenti alla EV family con i nuovi impianti DS PrimeTaper e DS Omnitaper che si uniscono ad Astra Tech Implant EV e la nuova versione XD degli impianti MIS, nonché i blocchetti CEREC Tessera e CEREC MTL Zirconia per restauri protesici altamente estetici e dall'aspetto naturale.

Sono state presentate inoltre le soluzioni di ortodonzia digitale Dentsply Sirona con le piattaforme e gli allineatori trasparenti SureSmile e il nuovo SureSmile Simulator e V PRO.  

Uniti per una'odontoiatria migliore
Il DS World Italy ha rispecchiato la stessa energia ed entusiasmo degli eventi DS World nel mondo, presentando soluzioni innovative e unendo la comunità dentale per contribuire a trasformare il settore e avere un impatto positivo sul mondo, anche grazie a una crescente attenzione ai temi legati alla sostenibilità. 

"Il DS World ha sempre rappresentato un'eccezionale opportunità per i professionisti del settore dentale di riunirsi e imparare gli uni dagli altri ed è fantastico poterlo realizzare in tutti i paesi del mondo", ha affermato Valentina Manusia, EMEA Clinical Education Leader di Dentsply Sirona. “Restate sintonizzati per non perdere i nostri prossimi eventi: continuiamo a crescere insieme per dare forma all’odontoiatria di domani”. 

Informazioni su Dentsply Sirona
Dentsply Sirona è il primo produttore al mondo di tecnologie e strumenti odontoiatrici professionali con oltre un secolo di storia in innovazione e servizi al settore dentale e ai pazienti di tutto il mondo. Dentsply Sirona sviluppa, produce e commercializza un’ampia varietà di soluzioni, tra cui strumenti odontoiatrici, prodotti per la salute dentale e altri dispositivi medici di consumo con un portafoglio ben fornito di grandi marchi internazionali.

Dentsply Sirona crea soluzioni innovative, di altissima qualità e performanti con l’obiettivo di modernizzare l’assistenza al paziente e dare vita ad un’odontoiatria migliore e più sicura. Il quartier generale di Dentsply Sirona si trova a Charlotte, in North Carolina (USA). L’azienda è quotata alla borsa statunitense NASDAQ con la sigla XRAY.

Per saperne di più visita il sito www.dentsplysirona.com 

 

 

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia
A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
exocad - consigli e trucchi per DentalCAD Elefsina
exocad - consigli e trucchi per DentalCAD Elefsina

Redazione Infomedix
News Den.. 
Dentsply Sirona presenta il DS World Italia 2024 - “L’odontoiatria digitale tra innovazione e sostenibilità”
Dentsply Sirona presenta il DS World Italia 2024 - “L’odontoiatria digitale tra innovazione e sostenibilità”

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
Ceramill Matron: più ampio range di performance grazie alla pinza di serraggio da 6 mm comprensiva di una gamma di frese
Ceramill Matron: più ampio range di performance grazie alla pinza di serraggio da 6 mm comprensiva di una gamma di frese

Redazione Infomedix
News Den.. 
Inaugurato ieri il “Venini Academy”, il più avanzato Centro Corsi in Europa gestito da Tootor
Inaugurato ieri il “Venini Academy”, il più avanzato Centro Corsi in Europa gestito da Tootor

Redazione Infomedix
News Den.. 
5° Incontro delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale
5° Incontro delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale

Redazione Infomedix
News Den.. 
Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D
Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D
N° 2/2024
Redazione Infomedix
News Den.. 
HL Technology: da 60 anni partner del vostro successo
HL Technology: da 60 anni partner del vostro successo
N° 2/2024
Redazione Infomedix
News Den..