N° 3/2023
News Med..

Una nuova APP per gestire l’acufene, il “fischio” cronico che può portare ad una perdita uditiva.

- In Italia più di 6 milioni di persone soffrono di acufene, di cui più di 400mila in maniera severa, lo attestano gli studi dell’Istituto Mario Negri pubblicati su Jama Neurology e Lancet R.H.E. 
- Presentata al 109° Congresso della SIO-Società Italiana di Otorinolaringoiatria l’APP SilentCloud™ di AudioNova Italia per riconoscere e gestire l'acufene, con un percorso cognitivo-comportamentale per trovare sollievo. 
- Tra le cause dell’acufene le infezioni respiratorie da Covid-19, disturbi neurologici, effetti collaterali da farmaci.
- L’ 80% delle persone con acufene soffre anche di ipoacusia, di perdita dell’udito

Milano, 29 maggio 2023 - L’acufene, noto anche come tinnito, è la sensazione di percepire un suono in assenza di rumori esterni. La forma più diffusa è il classico “fischio alle orecchie”, ma in realtà il suono percepito può assumere diverse forme, tra cui ronzii, schiocchi, fruscii o sibili. A questo si può associare la presenza di una eventuale e concomitante perdita uditiva. Infatti, se affetti da una forma di ipoacusia, il cervello è soggetto a cambiamenti neuroplastici, in grado di modificare il modo in cui esso elabora le varie frequenze.

Tra il 2017 e il 2018 i ricercatori dell’Istituto Mario Negri hanno reclutato oltre 11 mila adulti in dodici paesi europei e nel 2021 pubblicato su Lancet Regional Health Europe il primo studio sull’acufene.

Dai risultati è emerso che il 14% degli europei adulti ha riportato di aver sofferto di acufene. Solo in Italia, più di 6 milioni di persone soffrono di acufene, di cui più di 400mila in maniera severa.

Sfortunatamente non esiste una cura definitiva per l’acufene, ma sono diverse le possibilità di trattamento mirate alla riduzione dei sintomi e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

AudioNova Italia, del gruppo Sonova, ha presentato al 109° Congresso SIO-Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, una APP innovativa dedicata a valutare, a comprendere e gestire l’acufene. L'app SilentCloud™, scaricabile da Google Play e Apple Store, permette di gestire da casa la terapia cognitivo-comportamentale combinandola con la terapia del suono.

L'approccio utilizzato da SilentCloud™ si basa su raccomandazioni cliniche per una gestione efficace dell'acufene, tra cui una valutazione approfondita, terapie consolidate, iCBT (Internet-based Cognitive-Behavioral Therapy), consulenza tecnica in remoto e un audioprotesista per visite di persona e monitorare i progressi.

Ai medici presenti al congresso è stata fatta vivere una esperienza immersiva per valutare le potenzialità e l’efficacia dell’APP.

Ritengo questa iniziativa interessante – commenta il dr. Andrea Albertin, specialista otorinolaringoiatra ASST Valle Olona - soprattutto perché ci mostra come il paziente possa essere accompagnato al trattamento degli acufeni con il supporto psicologico, in un percorso di cura ad oggi più idoneo. Siamo quindi curiosi di valutarne gli effetti e risultati e poterlo quindi utilizzare anche in centri di audiologia più periferici.” “Abbiamo creato una soluzione - afferma Davide Zorzi, Managing Director AudioNova Italia - per risolvere un problema molto sentito ma latente, l’acufene. L'app SilentCloud™ presentata all’ ultimo congresso nazionale SIO è passata dall’etere alla concretezza della vita reale, grazie alla creazione di un’esperienza immersiva che ha dato l’opportunità a più di 100 otorinolaringoiatri di toccare con mano la novità del gruppo Sonova. Questo è solo il primo passo. Grazie a tutte le persone che hanno collaborato a questo successo.”

AudioNova Italia
AudioNova fa parte del gruppo Sonova, multinazionale svizzera leader mondiale nella produzione e distribuzione di apparecchi acustici. Il gruppo Sonova è attualmente presente in oltre 90 paesi in tutto il mondo con oltre 3.300 Centri Acustici. In Italia, AudioNova è presente con 160 Centri Acustici di proprietà.
Sonova, con sede a Stäfa, in Svizzera, è il principale fornitore di soluzioni innovative per la cura dell'udito. Sonova offre ai suoi clienti uno dei portafogli di prodotti più completi del settore: dagli apparecchi acustici agli impianti cocleari alle soluzioni di comunicazione wireless. Fondata nel 1947, il gruppo è attualmente presente in oltre 100 paesi in tutto il mondo con oltre 14.000 dipendenti.

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

exocad presenta Partialcad 3.2 Elefsina per una maggiore flessibilità di progettazione delle protesi parziali

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

exocad Insights 2024: Il Massimo dell’Informazione Odontoiatrica

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Congresso Opera Antalya 2024 BTK: un evento di successo di pubblico e di contenuti

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

Expodental Meeting 2024 dà i numeri

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

ANT e Acer insieme per la prevenzione oncologica del cavo orale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting 2024: è iniziato il conto alla rovescia

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

In che modo Patent™ può prevenire la perimplantite?

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den..