News Den..

Amann Girrbach ha presentato il workflow digitale alla IDS 2023

Amann Girrbach AG

Evelyn Fritsch

+43 5523 62333-2381

www.amanngirrbach.com

Processi di lavoro digitali, nuovi materiali e prodotti 

In occasione della IDS, la fiera mondiale del settore dentale tenutasi a Colonia dal 14 al 18 marzo 2023, Amann Girrbach ha presentato con lo slogan "Connect to the (Work-)Flow" l’intera catena dei processi nella tecnica protesica dentale. Il fulcro della presentazione è stato l’insieme dei workflow digitali per odontoiatri e laboratori odontotecnici, collegati e organizzati tramite la piattaforma in cloud AG.Live. L’azienda ha presentato anche novità riguardanti i prodotti, come il rivoluzionario ossido di zirconio Zolid Bion, oppure lo sviluppo di un materiale per stampa 3D privo di TPO. La partecipazione alla fiera dell’azienda è stata integrata da un totale di 34 conferenze e webinar di formazione tenuti da 21 relatori internazionali.

Amann Girrbach copre l’intera catena dei processi nella tecnica protesica dentale. "Indipendentemente da quale sia l’indicazione o l’esigenza dell’operatore del laboratorio odontotecnico o dello studio odontoiatrico, noi offriamo la soluzione del workflow più semplice e intuitiva per il suo lavoro. Processi convalidati assicurano elevata sicurezza dei processi, risultati riproducibili e una lavorazione più conveniente. Tutti i moduli del sistema, gli apparecchi, i componenti software e i materiali sono perfettamente coordinati tra loro. Al tempo stesso, i sistemi assicurano una sufficiente apertura, consentendo agli operatori di mantenere una certa libertà nella configurazione dei loro processi individuali e nell’integrazione di apparecchi già esistenti", spiega Wolfgang Reim, CEO di Amann Girrbach. Nell’ambito di complessive 34 conferenze tenutesi alla IDS, operatori di fama internazionale hanno presentato i vantaggi delle soluzioni del workflow di Amann Girrbach. Anche dopo il termine della IDS, tutte le conferenze potranno essere richiamate online nel sito: academy.amanngirrbach.com 

Nelle proprie dimostrazioni live, il Dr. Alamouti ha presentato al pubblico le innumerevoli possibilità di Ceramill DRS in combinazione con la piattaforma in cloud AG.Live.

Soluzione di sistema Ceramill DRS e piattaforma in cloud AG.Live per prestazioni "Single Visit Dentistry"
Con il sistema modulare Ceramill DRS, Amann Girrbach crea possibilità flessibili per semplici workflow digitali nella tecnica protesica. Sono disponibili tre kit combinabili tra loro. Il sistema Ceramill DRS assicura numerose possibilità soprattutto nell’ambito delle prestazioni "Same Day Dentistry" oppure "Single Visit Dentistry": in una sola giornata il laboratorio può produrre una protesi di alta qualità. Ciò consente all’odontoiatra di realizzare semplici restauri di eccellente qualità già alla poltrona nel corso di una sola seduta, approfittando anche della possibilità di un servizio di progettazione a cura del laboratorio. Parte integrante di questo sistema è la piattaforma in cloud AG.Live. "Il collegamento del sistema Ceramill DRS ad AG.Live permette a odontotecnici e odontoiatri di condividere facilmente le informazioni e di ripartire le mansioni di lavoro in modo flessibile", spiega Elena Bleil, Product Manager di Amann Girrbach. Grazie alla piattaforma in cloud AG.Live, i casi clinici vengono gestiti centralmente in conformità al GDPR e alla legge statunitense HIPPA. Gli operatori possono interagire sui casi direttamente sulla piattaforma, scambiandosi anche i file necessari. Il collegamento di AG.Live con le macchine Ceramill di Amann Girrbach offre numerosi vantaggi sia al laboratorio odontotecnico che allo studio odontoiatrico: i processi vengono semplificati, dalla gestione dei materiali agli update del software, fino ai servizi di assistenza. "Per noi è importante aver creato con AG.Live un ecosistema aperto e convalidato, in cui poter integrare facilmente anche gli scanner intraorali di altre marche. AG.Live offre tutti i vantaggi di un workflow aperto anche per la progettazione del restauro o per il conferimento dell’ordine della produzione completa, garantendo la massima sicurezza e facilità d’uso" dichiara Christian Ermer, Vice Presidente del reparto Marketing & Digital di Amann Girrbach. Si può accedere a AG.Live da qualsiasi dispositivo abilitato a Internet. 

Nuovo ossido di zirconio Zolid Bion: il materiale che rivoluziona il mercato
Forte dei suoi oltre 15 anni di esperienza di sviluppo e tre anni di attività di sviluppo congiunta con Tosoh, fornitore di polvere di ossido di zirconio, Amann Girrbach ha presentato alla IDS un nuovo materiale: Zolid Bion. Con Zolid Bion è ora disponibile un rivoluzionario ossido di zirconio ad alte prestazioni, che innalza l’estetica e la naturalezza dei restauri a un nuovo livello, senza dover fare rinunce in termini di resistenza. Il materiale si contraddistingue per il graduale decorso cromatico, la maggiore traslucenza nella regione incisale e la resistenza uniforme di 1.100 MPa, conferendo ai restauri una naturalezza ancora superiore e garantendo un workflow di produzione ancora più sicuro. Inoltre, con Zolid Bion è possibile sinterizzare ad alta velocità corone in soli 45 minuti – una caratteristica che connota Zolid Bion come il miglior ossido di zirconio della sua classe. "L’ossido di zirconio è il materiale CAD/CAM per eccellenza. Da quasi due anni compaiono sempre più di frequente sul mercato cosiddetti ossidi di zirconio 3D, che offrono alcuni vantaggi soprattutto in termini di estetica nella regione incisale. Tuttavia, fino ad ora è stato sempre necessario accettare compromessi a favore della resistenza. Zolid Bion ha reso possibile combinare in maniera ottimale estetica, resistenza e anche rapidità di sinterizzazione. È un materiale veramente rivoluzionario", spiega entusiasta Melanie Röschmann, Direttrice della Global Business Unit Consumables di Amann Girrbach. Anche il Maestro Odontotecnico Luis Saraiva ha mostrato entusiasmo per il nuovo ossido di zirconio: "Zolid Bion, l’ultimo arrivato nella famiglia Zolid, ci consente di offrire uno spettro ancora più ampio di soluzioni estetiche in ossido di zirconio. Zolid Bion rappresenta una pietra miliare in tema di estetica". Zolid Bion è disponibile in 16 colori Vita e in due varianti bleach, rispettivamente in diverse altezze dei grezzi.

Zolid Bion è il nuovo ossido di zirconio ad alte prestazioni che porta a un nuovo livello l’estetica e la naturalezza dei restauri, senza dover fare rinunce in termini di resistenza.

Materiali per stampa 3D innovativi e realizzazione dei modelli completamente digitale
A titolo di innovazione e anteprima di prodotti in imminente fase di lancio, Amann Girrbach ha presentato nuovi materiali per stampa 3D. Con lo sviluppo e la produzione in proprio di innovativi materiali per stampa 3D, Amann Girrbach estende ulteriormente il proprio know-how specialistico e offre agli operatori materiali avveniristici. L’assortimento di materiali Ceramill XTP comincia innanzitutto con materiali per la realizzazione di modelli precisi (Ceramill XTP per modelli), nonché con uno speciale materiale per modelli per realizzare modelli termostabili da impiegare nella tecnica di termoformatura/tecnologia degli aligner (Ceramill XTP Ortho per modelli). L’abbreviazione XTP nel nome Ceramill XTP sta per "privo di TPO". Il TPO è il fotoiniziatore maggiormente utilizzato per i polimeri dentali fotopolimerizzabili. L’agenzia europea per le sostanze chimiche ECHA sta valutando di classificare il TPO come sostanza CMR e, quindi, di aumentarne il livello di pericolosità. Per lo sviluppo di Ceramill XTP si è cercato quindi un fotoiniziatore alternativo per evitare il potenziale rischio per la salute del TPO e, soprattutto, per garantire un alto grado di protezione agli operatori. "Le proprietà ottimizzate del materiale e la stabilità di sedimentazione semplificano e velocizzano la lavorazione. I materiali per modelli sono disponibili in tre dei colori noti e affermati per la realizzazione manuale dei modelli. Il materiale per modelli Ortho è disponibile in un blu comunemente in commercio e si contraddistingue per l’elevatissima stabilità termica, indispensabile per il processo di termoformatura", afferma Falko Noack, Vice Presidente del reparto Research and Development di Amann Girrbach, per illustrare le caratteristiche tecniche del materiale. 

Inoltre, con il nuovo adattatore Artex Digiloc per articolatori Artex, Amann Girrbach crea un collegamento tra il workflow digitale e analogico: gli articolatori possono essere integrati facilmente nella catena di processi completamente digitali. Ciò rende superflui i dispendiosi espedienti escogitati in base al gesso per mettere in articolazione nel sistema Artex i modelli stampati in 3D prodotti con tecnica digitale. L’adattatore funge da dispositivo di fissaggio dei modelli di precisione stampati in 3D con il nuovo materiale per stampa 3D Ceramill XTP. "L’inserimento dei modelli stampati in 3D nell’articolatore è estremamente semplice. I perni di posizionamento stampati rendono superfluo l’impiego di ulteriori ausili di fissaggio e assicurano un preciso posizionamento sull’asse x/y. Anche il posizionamento sull’asse z è preciso grazie alle barre di appoggio predefinite sulle piastre del dispositivo di fissaggio. Grazie all’intelligente realizzazione della base del modello, la lavorazione in piano dei supporti di stampa diventa superflua", sottolinea Falko Noack che, per concludere, aggiunge: "Di conseguenza, è possibile sfruttare completamente i vantaggi del workflow digitale".

I più recenti sviluppi di Amann Girrbach: l’adattatore Artex Digiloc crea un collegamento tra il workflow del modello digitale e analogico. Nell’immagine è raffigurato un modello stampato in 3D con il materiale privo di TPO Ceramill XTP.

Informazioni su Amann Girrbach 
Precursore della tecnologia dentale CAD/CAM, Amann Girrbach è uno degli innovatori leader e dei fornitori preferiti di servizi completi nella protesica dentale digitale. Con un alto livello di competenza nello sviluppo e un coerente orientamento al cliente, questa azienda affermata offre soluzioni di workflow avanzate, in cui l’ecosistema di software AG.Live svolge un ruolo centrale. Materiali di alta qualità, una solida assistenza tecnica con helpdesk disponibile a livello globale e offerte di formazione e addestramento completano l’assortimento aziendale. L’azienda vanta una clientela formata da laboratori odontotecnici e studi odontoiatrici in circa 100 paesi. Amann Girrbach ha un organico di circa 600 dipendenti nel mondo. Oltre ai siti di sviluppo e produzione di Koblach (sede centrale) e Rankweil in Austria, Amann Girrbach possiede filiali commerciali a Pforzheim (Germania), Verona (Italia), Jossigny (Francia), Charlotte (Stati Uniti), Singapore (città), Curitiba (Brasile), Pechino (Cina) e Kyoto (Giappone).

 

 

Autore

img
Redazione Infomedix

Suggeriti

A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia
A IDEM 2024 le aziende italiane si distinguono per innovazione e tecnologia

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
exocad - consigli e trucchi per DentalCAD Elefsina
exocad - consigli e trucchi per DentalCAD Elefsina

Redazione Infomedix
News Den.. 
Dentsply Sirona presenta il DS World Italia 2024 - “L’odontoiatria digitale tra innovazione e sostenibilità”
Dentsply Sirona presenta il DS World Italia 2024 - “L’odontoiatria digitale tra innovazione e sostenibilità”

Redazione Infomedix
Inform.. News Den.. 
Ceramill Matron: più ampio range di performance grazie alla pinza di serraggio da 6 mm comprensiva di una gamma di frese
Ceramill Matron: più ampio range di performance grazie alla pinza di serraggio da 6 mm comprensiva di una gamma di frese

Redazione Infomedix
News Den.. 
Inaugurato ieri il “Venini Academy”, il più avanzato Centro Corsi in Europa gestito da Tootor
Inaugurato ieri il “Venini Academy”, il più avanzato Centro Corsi in Europa gestito da Tootor

Redazione Infomedix
News Den.. 
5° Incontro delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale
5° Incontro delle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale

Redazione Infomedix
News Den.. 
Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D
Riprodurre la natura con impianti dentali stampati in 3D
N° 2/2024
Redazione Infomedix
News Den.. 
HL Technology: da 60 anni partner del vostro successo
HL Technology: da 60 anni partner del vostro successo
N° 2/2024
Redazione Infomedix
News Den..