N° 2/2019
Inform..

Con ABIMO alla scoperta delle Eccellenze Dentali Brasiliane

L’evento si è svolto in concomitanza con CIOSP, il più importante congresso di odontoiatria in Brasile

Tra le numerose iniziative per promuovere la qualità e l'innovazione dell'industria brasiliana a livello internazionale, l'Associazione Brasiliana dei produttori di beni medicali, dentali e di laboratorio (ABIMO) ha invitato i media internazionali – tra i quali Infodent International - a conoscere e sperimentare i progressi dell'industria brasiliana durante la più grande fiera del settore dentale in Brasile e America Latina, CIOSP, organizzata dall'APCD, l’Associazione dei chirurghi e dei dentisti di San Paolo. 

Il Congresso Internazionale di Odontoiatria di San Paolo – CIOSP – si svolge a San Paolo ogni anno a gennaio. Durante l’evento oltre 200 aziende del settore odontoiatrico svelano i propri nuovi prodotti e le innovazioni tecnologiche che hanno condotto ad essi.

Nel 2019 in Brasile si è tenuta la XXXVII edizione di CIOSP, ad oggi considerato il primo grande evento dell'anno e il più importante congresso annuale di odontoiatria al mondo. Il Congresso nel 2019 ha ricevuto circa 25.000 professionisti al giorno ed occupa uno spazio di oltre 50.000 m2, generando così un imponente volume di affari: quasi 6 milioni di dollari di vendite.

Il successo dell'odontoiatria brasiliana si è ormai diffuso anche oltreoceano ed è universalmente riconosciuto in tutte le filiali del mercato. Oltre a ciò, gli studiosi di odontologia nazionale brasiliana sono leader nella produzione di articoli scientifici in America Latina e, dopo gli Stati Uniti d'America, occupano un importante secondo posto su scala mondiale.

Tra le oltre 200 aziende che hanno esposto a CIOSP, molte sono state le innovazioni in quasi tutti i campi: ortodonzia, cementi bioceramici, impianti, riuniti dentali, attrezzature, endodonzia, protesi, laboratorio, igiene orale, prevenzione e molto altro.

Ricerca, innovazione, high-tech e standard molto alti sono le qualità evidenziate durante la nostra visita in due degli stabilimenti dentali tra i più grandi in Brasile: Dental Morelli e S.I.N. Implant System

Pioniere nel settore manufatturiero e leader nella vendita di prodotti ortodontici in Brasile, Dental Morelli, con oltre 2.000 articoli certificati, è un'azienda a conduzione familiare molto forte nel mercato ortodontico brasiliano. 

S.I.N. Implant System, punto di riferimento in Brasile per l’implantologia, ha raggiunto la sua posizione di leadership grazie ai principi di semplicità, innovazione e nanotecnologia. Al momento è impegnata nell’espansione sul mercato internazionale.

Durante la nostra visita a CIOSP è stato fin da subito evidente l’importanza e l’elevata richiesta di impianti dentali nel mercato brasiliano. 

L’alto livello tecnologico è ben rappresentato dall’azienda Implacil De Bortoli, operativa da 36 anni nell’implantologia e produttrice di oltre 4 milioni di impianti e componenti per pazienti in Brasile e all'estero. 

L’azienda Angelus Indústria de Produtos Odontológicos, la cui mission è incentrata su scienza, ricerca e sviluppo, in occasione di CIOSP ha reso pubblica l’espansione del proprio portafoglio nel settore della bioceramica e delle fibre di vetro con prodotti esclusivi che consentiranno ai dentisti di offrire un trattamento più efficace e sicuro ai loro pazienti. 

L’eccellenza nella produzione di frese in diamante era invece rappresentata da KG Sorensen, produttore dal 1966. Con il suo know-how di origine europea, KG Sorensen utilizza solo la migliore materia prima, la quale viene comunque sottoposta ai test di qualità più rigorosi in tutte le fasi della produzione. 

Dal 2017 Dabi Atlante e Gnatus si sono fusi in un unico gruppo, Alliage, portando innovazione e nuove soluzioni alle loro linee di riuniti dentali e applicando le più moderne tecnologie per garantire alte prestazioni e qualità.

Innovazione, durata e valore sono anche il motto di Olsen sin dai suoi inizi nel 1978. L’azienda non solo è operativa in Brasile da 40 anni ma è anche già presente in più di 100 Paesi. 

Fondata nel 2005, grazie alla continua voglia di migliorarsi e allo spirito imprenditoriale della sua leadership, Orthometric ha ampliato la sua gamma di prodotti ortodontici nel 2014, caratterizzati da un alto livello tecnologico e da sofisticati processi di produzione finora mai utilizzati da Orthometric in Brasile.  

Ultimo ma non meno importante, durante il tour organizzato in fiera da ABIMO, è stato il nostro incontro con Maquira. Tra gli oltre 300 articoli, ci sono stati mostrati i prodotti per l'estetica BM4, i gel sbiancanti e desensibilizzanti, i paradenti, gli adesivi dentali, il cemento resinoso e molto altro.

Molte altre sono le eccellenze dentali brasiliane ma purtroppo il tempo a disposizione non è sufficiente ad elencarle tutte. Per questo vi invitiamo a partecipare alla prossima edizione di CIOSP (29 gennaio - 1° febbraio 2020).

 

Autore

img
Claudia Proietti Ragonesi

Suggeriti

Congresso Opera Vicenza 2024: un altro evento di successo per l’azienda implantare Btk

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

17° Simposio Internazionale MEGAGEN a Roma

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

exocad presenta Partialcad 3.2 Elefsina per una maggiore flessibilità di progettazione delle protesi parziali

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

exocad Insights 2024: Il Massimo dell’Informazione Odontoiatrica

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Congresso Opera Antalya 2024 BTK: un evento di successo di pubblico e di contenuti

On-line

Redazione Infomedix

Inform.. News Den.. 

Expodental Meeting 2024 dà i numeri

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

ANT e Acer insieme per la prevenzione oncologica del cavo orale

On-line

Redazione Infomedix

News Den.. 

Expodental Meeting 2024: è iniziato il conto alla rovescia

On-line

Redazione Infomedix

News Den..