N° 1/2018
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Blu Dental Group: il deposito dentale che pone il cliente al centro del proprio lavoro

“La nostra azienda ha sede a Roma ma siamo operativi in tutto il Lazio e nel centro Italia. Blu Dental Group nasce nel 2008, ma fonda le proprie basi sull’esperienza pluriennale nel settore dentale dei quattro titolari che la compongono. Ad oggi l’azienda si avvale anche di quattro dipendenti, ognuno dei quali si occupa di un reparto ben definito: magazzino, amministrazione, logistica e assistenza tecnica.”

 

Ciascun titolare, pur avendo seguito un proprio percorso lavorativo prima di costituire l’azienda, ha lavorato per diversi anni con lo scopo di fondare un’unica società: “Analizzando il mercato dentale ne abbiamo colto la tendenza alla digitalizzazione ed abbiamo ritenuto opportuno staccarci per portare avanti un ambizioso progetto di evoluzione e rivoluzione del commercio dentale.”

 

Se si analizza il segmento di mercato nel quale si sono specializzati, Blu Dental Group ha puntato alla trasformazione del lavoro da analogico in digitale e alla vendita di sistemi CAD-CAM, focalizzando l’attenzione sia sul laboratorio odontotecnico che sullo studio dentistico. 

Ne consegue che il settore che dà maggiori risultati in assoluto è quello digitale: “La nostra strategia di vendita mira alla digitalizzazione del lavoro quindi i prodotti che vendiamo di più sono sistemi CAD-CAM e tutto il materiale accessorio per il loro utilizzo. Ovviamente trattiamo anche materiale di consumo generico, di cui il laboratorio odontotecnico e lo studio dentistico necessitano, ma in maniera marginale e più che altro per poter offrire ai clienti, che ad oggi sono circa 1300, un servizio a 360°.”

 

“Il servizio che forniamo al cliente inizia prima della vendita stessa e continua anche nel post-vendita. Ci occupiamo infatti di qualsiasi tipo di assistenza di cui il cliente necessiti. Quest’ultima è continua ed in base al problema e all’esigenza viene fornita sia in remoto sia in loco.”

Per farsi strada nel mercato la Blu Dental Group punta molto sul contatto diretto con il cliente: 

“L’acquirente può rivolgersi a noi sia per ordini che per assistenza su qualsiasi problema. Inoltre, per consentire ai clienti di conoscere le novità del mercato, o semplicemente per approfondire le loro conoscenze, preferiamo organizzare corsi e dimostrazioni sia presso la nostra sede che direttamente presso il laboratorio. 

 

Così facendo anche chi non ha modo di partecipare a fiere o eventi può comunque essere al passo con il mercato. Oltre a questo, spesso sponsorizziamo conferenze e dimostrazioni anche in collaborazione con associazioni, sindacati di categoria e organizzazioni del settore dentale.”

Autore

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Claudia Proietti Ragonesi

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